Comuni: operativa a Palermo l'Agenzia sociale per la casa - QdS

Comuni: operativa a Palermo l’Agenzia sociale per la casa

Comuni: operativa a Palermo l’Agenzia sociale per la casa

giovedì 07 Febbraio 2019
E’ nata, ed è già operativa a Palermo da qualche giorno, l’Agenzia sociale per la casa del Comune, con fondi comunali ed extracomunali per 19 milioni che dovranno essere impegnati entro il prossimo anno. L’agenzia, con finalità sociale, avrà un ufficio stabile, con diramazioni in tutte le circoscrizioni, con l’obiettivo di individuare soluzioni abitative e percorsi di inserimento. Il lavoro si baserà su piani di intervento personalizzati per ciascuna famiglia, nell’ambito della più ampia lotta alla povertà, non soltanto abitativa.
 
L’intervento agirà in modo trasversale con altri tipi di azioni, quali la ricerca del lavoro, il reddito di cittadinanza, l’accompagnamento e l’inclusione sociale. Sono già disponibili 6 milioni dalla programmazione Pon Metro, 8,5 dal Pon Inclusione e 7 dal Fondo di contrasto alla povertà. A queste somme si aggiungeranno 2 milioni per le persone con disabilità e altre categorie particolarmente vulnerabili.
 
"L’obiettivo – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – è di non parlare più di emergenza abitativa ma di dignità dell’abitare attraverso l’applicazione, anche in questo settore, di quella logica di rete e di percorsi personalizzati che caratterizzano ormai i servizi sociali del Comune".
 
La giunta ha anche presentato al Consiglio comunale la bozza di regolamento per l’inclusione sociale. Attualmente, sono circa 9 mila le famiglie che hanno chiesto il Rei e la stima è che con il reddito di cittadinanza le domande saranno almeno il doppio. L’obiettivo del Comune è quello di raggiungere almeno 5 mila famiglie. Per implementare la dotazione dell’organico, da lunedì partiranno i contratti di nuove 40 assistenti sociali e 4 tecnici per il monitoraggio e la valutazione, che saranno distribuiti nelle 8 circoscrizioni.
 
Per l’Agenzia della casa, che avrà 40 operatori, si è aggiudicata la gara un’associazione temporanea di imprese composta dal Consorzio Solco (Capofila), Associazione Euro, Centro Studi Opera Don Calabria, Next, Apriti Cuore, Centro Padre Nostro, Inventare Insieme e Ispettoria Salesiana.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017