Trasporti: il Sindaco di Catania Pogliese scrive a Conte, "Inaccettabile il rinvio della Ragusa-Catania" - QdS

Trasporti: il Sindaco di Catania Pogliese scrive a Conte, “Inaccettabile il rinvio della Ragusa-Catania”

Trasporti: il Sindaco di Catania Pogliese scrive a Conte, “Inaccettabile il rinvio della Ragusa-Catania”

giovedì 14 Marzo 2019
"Consideriamo inaccettabile l’atteggiamento del Cipe, che ancora oggi ritiene di perseguire con l’istituto del rinvio dopo ben 14 anni di iter amministrativo e innumerevoli pareri di approvazione degli enti per realizzare un’opera strategica per lo sviluppo locale e necessaria al fine di scongiurare ulteriori vittime della strada".
 
Lo scrive il sindaco di Catania Salvo Pogliese in una lettera indirizzata al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e ai ministri Danilo Toninelli e Barbara Lezzi in cui chiede l’immediata convocazione di un tavolo tecnico coi sindaci interessati al percorso dell’autostrada Catania – Ragusa e una riunione urgente del Cipe per sbloccare l’opera.
 
L’iniziativa, concordata coi primi cittadini dei Comuni del Sud Est, giunge dopo la riunione del 5 marzo scorso a Catania durante la quale Pogliese ha incontrato i sindaci di Ragusa, Lentini, Carlentini, Licodia Eubea, Francofonte e Chiaramonte Gulfi per discutere sul futuro della "Ragusana" dopo l’ennesimo rinvio da parte del Cipe dell’approvazione definitiva del progetto.
 
"E’ incomprensibile – scrive ancora il primo cittadino del capoluogo etneo – che ancora oggi si discuta dei percorsi amministrativi da intraprendere o di perplessità da parte di organi di controllo. Non comprendiamo le motivazioni di rinviare ancora le decisioni determinando incertezze e soprattutto danni irreversibili sul già martoriato territorio siciliano". Anche il Presidente della Regione Siciliana, assieme alla sua giunta, peraltro – aggiunge Pogliese – ha già posto in essere tutti gli atti propedeutici che permetterebbero di rendere accessibile e calmierato il prezzo del pedaggio proposto nel progetto in linea a quanto indicato dallo stesso Cipe".
 
Pogliese conclude la lettera ribadendo, a nome di tutti i sindaci coinvolti, la richiesta di "riattivare il tavolo tecnico permanente presso il Ministero per il Sud, come già in precedenza fatto, per permettere a tutti i sindaci di conoscere e superare eventuali criticità poste dai burocrati o da chi questa opera non vorrebbe farla realizzare".
 
 

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017