Gesip ed ex Pip: cosa prevedono gli accordi tra Regione e Inps - QdS

Gesip ed ex Pip: cosa prevedono gli accordi tra Regione e Inps

redazione

Gesip ed ex Pip: cosa prevedono gli accordi tra Regione e Inps

martedì 11 Marzo 2014

Potrà essere erogata immediatamente la cassa integrazione a favore dei lavoratori. Intanto il Comune di Palermo prosegue il percorso di razionalizzazione

Il presidente Crocetta e l’assessore al Lavoro, Ester Bonafede, in una nota comunicano che è stato sottoscritto in data odierna il protocollo di intesa tra Regione e Inps per la gestione della crisi istituzionale Gesip di Palermo e la convenzione tra Inps e Regione relativa al progetto Pip – emergenza Palermo.


Cosa prevede l’intesa.
Con la sottoscrizione degli accordi è possibile erogare immediatamente la cassa integrazione a favore di Gesip e il sussidio al reddito per i lavoratori Pip, che dovrebbe attestarsi a 832 euro mensili. L’intesa consente la copertura del paracadute sociale dal 1 gennaio al 30 giugno 2014.
 
L’impegno del Comune di Palermo per il futuro.
“Lo sblocco della cassa integrazione per i lavoratori della Gesip arriva dopo che il Comune, l’Inps e la Regione Sicilia hanno adempiuto a tutti i passaggi necessari, purtroppo rallentati dalle note vicende che hanno portato al commissariamento dell’Istituto nazionale di previdenza sociale”. Lo dice il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando a proposito dello sblocco della cassa integrazione per gli operai della Gesip, la partecipata in liquidazione che si occupa di servizi per il Comune. 
 
“L’impegno dell’amministrazione comunale – dice ancora il sindaco – prosegue; con Italia Lavoro è stato avviato un percorso che riguarda tutte le società partecipate dal Comune, per la razionalizzazione della gestione del personale, dei costi e dei servizi resi ai cittadini, uniti alla garanzia di reddito per i lavoratori”.
 
Stop alle proteste.
I sindacati di base e l’Ugl terziario, che nei giorni scorsi hanno annunciato mobilitazioni e proteste per tutta la settimana per chiedere al Comune di accelerare il processo di riordino tra le aziende partecipate, hanno revocato i presidi in programma fino al 14 marzo. La decisione è stata presa ieri dopo che le organizzazioni dei lavoratori hanno ricevuto la convocazione di un incontro da parte dell’amministrazione. La riunione si terrà domani alle 10 a Palazzo Palagonia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017