Connessione internet sempre più diffusa, ma mancano le competenze digitali - QdS

Connessione internet sempre più diffusa, ma mancano le competenze digitali

Jessica Marzella

Connessione internet sempre più diffusa, ma mancano le competenze digitali

mercoledì 11 Giugno 2014

La connessione web, più o meno veloce, è ormai diffusa nel nostro Paese. Ciò che scarseggiano, in realtà, sono le competenze digitali

Perennemente connessi: ecco il ritratto di molti italiani. Che sia dal pc di casa o dallo smartphone, navigare in internet ormai occupa una larga parte del nostro tempo. Il merito, ovviamente, è anche delle numerose offerte di Telecom Italia , Vodafone Casa e così via, che permettono di navigare senza limiti a costi piuttosto contenuti.
 
Nonostante la possibilità di connettersi praticamente 24 ore su 24, però, gli italiani non hanno sviluppato particolari competenze digitali, anzi ne sono piuttosto carenti. È questo infatti il quadro che emerge dal Digital Agenda Scoreboard della Commissione europea.
 
Secondo questo report, infatti, ben il 60% degli italiani non ha competenze digitali: una percentuale che rende il nostro Paese incapace di rispondere alle richieste attuali del mondo del lavoro e al di sotto della media europea, che segna il 47%.
Tra le persone occupate, ben il 50% non possiede sufficienti competenze in questo campo (media europea del 39%) e le fasce d’età più interessate da questo fenomeno sono quelle tra i 55 e i 77 anni. Per quanto riguarda invece i professionisti dell’ICT, l’Italia rispetta la media europea: abbiamo il 2,4% di impiegati, mentre in Europa si arriva al 2,8%.
 
Sempre secondo il report, il 56% degli italiani accede ad internet almeno una volta a settimana: una percentuale al di sotto della media europea del 72%, ma in crescita rispetto al 2012. Inoltre, ben il 34% degli italiani non ha mai usato internet.
Per quanto riguarda l’e-commerce, solo il 20% degli italiani ha fatto acquisti online (media UE del 47%) e tra questi solo il 7% ha acquistato bene provenienti da Paesi esteri.
 
Migliora, ma di poco, l’utilizzo dei servizi di eGovernment, passato dal 19% del 2012 al 21% attuale. Da questo punto di vista, però, eccelliamo sulla facilità d’uso: il nostro indicatore ‘User-centric eGovernment’ è di 75, contro la media europea pari a 70.

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