Carta d'idendità elettronica, in Sicilia 289 i Comuni abilitati al servizio - QdS

Carta d’idendità elettronica, in Sicilia 289 i Comuni abilitati al servizio

redazione

Carta d’idendità elettronica, in Sicilia 289 i Comuni abilitati al servizio

mercoledì 30 Maggio 2018

Carta d’identità elettronica: copertura su tutto il territorio nazionale entro il 2018. Catania, Messina, Trapani e Siracusa già operativi. A breve Palermo 

ROMA – L’identità dei cittadini italiani dovrebbe essere al sicuro da qualsiasi falsificazione e clonazione grazie alla nuova Carta d’identità elettronica (Cie).
 
La Cie è un documento di identificazione fisica che consente di comprovare in modo certo l’identità del portatore e uno strumento di identificazione digitale che assicura i massimi livelli di sicurezza nell’accesso da parte del titolare ai servizi erogati in rete.
 
Può essere pertanto considerata una piattaforma di identificazione unica, in grado di assicurare una maggiore efficacia e rapidità nei controlli del territorio e delle frontiere e di fornire un mezzo di accesso sicuro ad aree fisiche e a servizi erogati in rete da soggetti pubblici e privati.
 
Una vera e propria rivoluzione a garanzia della sicurezza del cittadino, già dalle procedure di rilascio, durante le quali oltre alle tradizionali informazioni personali del titolare, vengono acquisiti per poi essere memorizzati nel microchip del documento anche i suoi dati biometrici: le immagini del volto e di due impronte digitali.
 
I dati e le informazioni dei richiedenti vengono raccolti presso i Comuni da operatori appositamente formati e abilitati, certificati dal ministero dell’Interno e – in tempo reale – trasmessi al Poligrafico e Zecca dello Stato, incaricato di produrre centralmente il documento e spedirlo direttamente al cittadino, entro 6 giorni lavorativi, all’indirizzo indicato al momento della richiesta.
Il costo è di 16,79 euro, incluse le spese di spedizione, più i diritti fissi e di segreteria, se previsti.
 
La Cie è costruita in materiale plastico, dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza all’interno del quale sono memorizzati i dati del titolare, compresi gli elementi biometrici. I dati contenuti nel microchip e le modalità con cui questi sono protetti da modifiche e letture improprie, fanno della Cie un affidabile strumento di verifica dell’identità. In linea con le disposizioni del Garante della Privacy, le impronte digitali non sono custodite in alcuna banca dati, né archiviate: servono solamente per la verifica dell’identità del cittadino.
 
La lettura delle impronte digitali contenute nel microchip della Cie è consentita solo alle Forze di polizia, previo rilascio di autorizzazione da parte del ministero dell’Interno.
 
Si può richiedere alla scadenza o in seguito a furto o deterioramento della vecchia carta d’identità. È sufficiente fissare un appuntamento presso il proprio comune di residenza o di dimora, collegandosi al sito www.cartaidentita.interno.gov.it
Entro il 2018 sarà garantito il servizio a tutta la popolazione sul territorio nazionale.
 
In Sicilia, al momento, risultano coperti 289 Comuni che, abilitati al servizio, sono già autorizzati a emettere il nuovo documento, così come risulta dal sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it/la-carta-identita-nei-comuni-ditalia/.
 
Tra i capoluoghi di provincia, il servizio risulta effettivo a Catania, Messina, Trapani, Siracusa, Ragusa, Agrigento, Caltanissetta ed Enna. A Palermo, invece, non risulta ancora attivo, ma – stando a quanto riportato sul sito del ministero dell’Interno – diverrà operativo a breve.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017