Da Figuccia (Udc) una pagella sui parlamentari dell'Ars - QdS

Da Figuccia (Udc) una pagella sui parlamentari dell’Ars

Raffaella Pessina

Da Figuccia (Udc) una pagella sui parlamentari dell’Ars

mercoledì 08 Agosto 2018

L’ex componente della maggioranza sostiene di essere il deputato più impegnato con 32 Disegni di legge presentati. Nella classifica su chi ha prodotto meno figurano assessori e membri dei gruppi che sostengono Musumeci 

PALERMO – Il deputato regionale Vincenzo Figuccia, che proviene dalle file di Forza Italia e che oggi milita nel partito dell’Udc, ha voluto porre l’accento sulla produttività dei parlamentari siciliani. Una voce fuori dal coro, poiché sulla scarsa produttività si sono espressi molto spesso i media, ma quasi mai i parlamentari.
 
Messo da parte da una maggioranza che egli stesso ha definito “pigra” e da cui non ha ottenuto di recente la presidenza della Commissione Statuto, con la quale avrebbe voluto guidare il processo per il riconoscimento dell’insularità nella Carta costituzionale siciliana, Figuccia ha diffuso una nota in cui afferma di essere il deputato più produttivo del Parlamento regionale siciliano, con 32 disegni di legge presentati. Ma non è tutto, perché il rappresentante dell’Ars ha anche deciso di dare i voti ai propri colleghi, molti dei quali, ha detto, “non avvertiranno nemmeno la chiusura del Parlamento per le ferie estive”.
 
A margine dell’ultima seduta, prima che l’Ars entri ufficialmente in ferie, Figuccia, ex assessore all’Energia, entrato in contrasto con il presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè sulla vicenda dei vitalizi, ha voluto redigere una sua personale classifica su chi ha lavorato e chi no durante questi 270 giorni di legislatura.
 
Nella classifica dei parlamentari che in questi nove mesi hanno prodotto meno, secondo l’ex assessore Udc, “restano inchiodati a quota zero tutti gli assessori di Musumeci, anch’essi parlamentari, ma ormai titolari di deleghe in Giunta: Mimmo Turano, Marco Falcone, Roberto La Galla, Bernardette Grasso, ai quali si aggiungono i parlamentari della maggioranza Riccardo Gallo, Gaetano Galvagno, Giuseppe Gennuso e Marianna Caronia”, i quali “non hanno presentato all’Ars neanche un atto”.
 
Sotto Figuccia, che ha presentato 32 disegni di legge e 42 interrogazioni, si colloca Alessandro Aricò (Db) con 30 Ddl e 5 interrogazioni. Terzo, Anthony Barbagallo (Pd) con 23 Disegni di legge, 20 interrogazioni parlamentari, 17 interpellanze parlamentari. Nella pagella compare anche il Presidente della Regione, con 15 Disegni di legge presentati, tutti su temi di pertinenza dell’Esecutivo (disposizioni in materia di diritto allo studio, pesca mediterranea, identità ed economia del mare, ambiti territoriali ottimali).
 
“Anche se non era difficile superarli – ha detto Figuccia – Musumeci ha fatto meglio dei suoi assessori. Tra chi si godrà un meritato riposo e chi non avvertirà nemmeno la chiusura del Parlamento regionale, è certo che da settembre molti deputati dovranno pedalare, perché alla fine dell’anno non siano logorati da rimorsi”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017