Con l'alternanza scuola-lavoro incontro fra didattica e impresa - QdS

Con l’alternanza scuola-lavoro incontro fra didattica e impresa

Redazione in collaborazione con Istituto De Felice-Olivetti

Con l’alternanza scuola-lavoro incontro fra didattica e impresa

Grande attenzione all’inglese per favorire l’ingresso in ambiti internazionali. Stage da 150 ore con la presenza di un tutor aziendale e di almeno due tutor della scuola e un numero di partecipanti non superiore ai quindici allievi, suddivisi in più gruppi. La valorizzazione degli studenti attraverso l'acquisizione di conoscenze e competenze,

I percorsi formativi in alternanza scuola-lavoro hanno l’obiettivo di guidare gli allievi ad avvicinarsi al mondo delle imprese, mediante il confronto con le opportunità offerte dall’economia regionale e nazionale, attraverso una specifica formazione culturale per radicare ruoli attivi in un contesto didattico fortemente partecipativo, spesso con tecnologie didattiche di e-learning.
 
La formazione prevede azioni di differente tipologia, ma in grado di integrarsi in una sequenza logica formativa e con l’attenzione rivolta alla conoscenza della lingua Inglese per favorire il dialogo culturale fuori dagli ambiti nazionali. La statuto formativo cura l’equilibrio fra contenuti teorici e più prettamente professionalizzanti, stimolando la capacità di apprendimento anche al di fuori dell’intervento didattico in senso stretto, mediante un approccio pluridisciplinare basato su “imparare attraverso il fare”, sia con l’impresa simulata che con lo stage in azienda.
 
La buona prassi porta a preferire stage della durata di 150 ore, un giusto equilibrio tra esperienza aziendale e scolastica, con la presenza di un tutor aziendale e di almeno due tutor della scuola; il numero di partecipanti è preferibile che non superari i 15 allievi, possibilmente suddivisi in più gruppi per attuare, alternativamente, lo stage in settori diversi dell’azienda.
 
Il tutor aziendale, oltre a guidare gli allievi nelle reali situazioni di lavoro, cura gli adempimenti amministrativi del periodo di stage ed il rilascio degli attestati con la certificazione delle competenze acquisite.
 
Gli stage valorizzano gli studenti attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze, spendibili per le future scelte universitarie o lavorative, nel campo aziendale e permettono di attuare una stretta collaborazione tra l’istituzione scuola ed una o più realtà operative del mondo del lavoro, anche in un contesto territoriale non locale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017