Caltanissetta - Raccolta differenziata prossima al 45 percento - QdS

Caltanissetta – Raccolta differenziata prossima al 45 percento

Nicola Digiugno

Caltanissetta – Raccolta differenziata prossima al 45 percento

mercoledì 06 Marzo 2019

Restano criticità legate a quei cittadini che si ostinano a non rispettare le regole di conferimento. Si lavora per l’affidamento del nuovo servizio e per arrivare al 65% nel primo anno di gestione

CALTANISSETTA – “Corre anche nel 2019 la raccolta differenziata nel Comune di Caltanissetta”. È quanto ha fatto sapere il Municipio in una nota, rendendo pubblico il dato ufficiale di gennaio, che “fa segnare il 42,3 per cento a cui si aggiunge il 2 per cento della grande distribuzione organizzata, con riferimento ai supermercati, rilevato con formulari distinti”. Complessivamente il dato nisseno “supera quindi il 44 per cento e si proietta in breve termine verso il 45 per cento di raccolta differenziata in città”.
 
Nella stessa nota, il sindaco Giovanni Ruvolo ha sottolineato: “Nell’ultimo anno e mezzo il bando ponte, uno stralcio del piano Aro settennale che ha posto fine alle proroghe, ha consentito a Caltanissetta di classificarsi al primo posto tra i capoluoghi siciliani. Con il nuovo servizio, si punta a raggiungere il 65 per cento nel primo anno di gestione”.
 
Non tutte le notizie però sono positive, poiché “a fronte della stragrande maggioranza di cittadini che opera correttamente il conferimento dei rifiuti domestici, permangono alcune violazioni ricorrenti che hanno frenato un ulteriore incremento del dato della raccolta differenziata. Continuano a riscontrarsi casi di abbandono di rifiuti in alcune aree della città. Nelle zone dove viene effettuato il porta a porta si è riscontrato un mancato rispetto degli orari o dei giorni secondo calendario. Alcune squadre messe in campo dal Comune fanno un giro continuo per eliminare i cumuli di rifiuti che vengono generati dall’errato conferimento. È quanto avvenuto ad esempio in via Trigona della Foresta nella Zona B, dove sono state installate le fotocamere di vigilanza ambientale, che hanno consentito di elevare numerose multe”.
 
Nella Zona A, “di cui fa parte il centro storico, si effettua il porta a porta per tutti i tipi di materiali e il conferimento, secondo calendario stabilito, deve avvenire tra le 20 di sera e le 6 del mattino successivo”. Nella Zona B, “l’orario conferimento dell’indifferenziata e dell’organico secondo calendario settimanale dev’essere effettuato dopo le 16,30 per il periodo invernale e fino alle 6 del mattino successivo”. Per la zona B, “rimane libero l’orario di conferimento dei materiali differenziati: plastica, carta, vetro. È attivo in alcuni quartieri della Zona B il servizio di porta a porta per i rifiuti indifferenziati”.
 
Sono inoltre “sempre attivi il Centro comunale di raccolta di contrada Cammarella e le isole ecologiche mobili per il conferimento dei rifiuti differenziati che consentono uno sgravio fino al 40 percento della Tari”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017