Caltanissetta - Sinergia tra Comune e commercianti per rianimare il cuore del capoluogo - QdS

Caltanissetta – Sinergia tra Comune e commercianti per rianimare il cuore del capoluogo

Annalisa Giunta

Caltanissetta – Sinergia tra Comune e commercianti per rianimare il cuore del capoluogo

sabato 23 Marzo 2019

Tra le novità annunciate, una riduzione della Tosap dell’80% dal 15 aprile al 15 dicembre. Tanti progetti in rampa di lancio con l’avvicinarsi della primavera e delle festività pasquali

CALTANISSETTA – Tosap ridotta dell’80% per i dehors nel periodo compreso fra il 15 aprile e il 15 dicembre. È quanto ha deliberato la Giunta comunale per favorire le attività di ristorazione e somministrazione che contribuiscono alla crescita e all’arricchimento culturale e turistica della città con attività organizzate nello spazio pubblico.
 
La proposta, arrivata in Giunta dalla Direzione Lavori pubblici e Suap su input dell’assessore allo Sviluppo economico Giovanni Guarino, ha dunque esteso a otto mesi il periodo di riduzione della tariffa ordinaria dovuta per le occupazioni temporanee del suolo per i titolari di attività commerciali di somministrazione e ristorazione che intendono allestire dehors all’aperto (negli altri anni la riduzione ha interessato il periodo dal 15 aprile al 30 settembre).
 
Una decisione adottata, come si legge nella delibera, tenendo conto anche dell’afflusso maggiore registrato nel periodo estivo in città di emigranti e turisti. Inoltre, l’Amministrazione comunale, con protocollo d’intesa siglato dalle maggiori rappresentanze sindacali del commercio, intende promuovere nel periodo primavera-estate-autunno (compreso tra aprile e dicembre 2019, appunto) varie manifestazioni artistiche, culturali e sportive che contribuiscono alla crescita e all’arricchimento culturale dei singoli e di tutta quanta la collettività.
 
Una scelta che rientra nella politica di valorizzazione del centro storico e dell’economia locale portata avanti dall’Amministrazione guidata dal sindaco Giovanni Ruvolo. “Stiamo continuando a investire – ha detto il primo cittadino – per una migliore accoglienza del cliente e per abbellire le vie cittadine con i dehors, in particolare quelle del centro storico. Con questo spirito siamo voluti venire incontro ai commercianti al fine di incrementare le loro attività e vivacizzare la vita in città soprattutto la movida”.
 
Il sindaco ha concluso sottolineando come l’intenzione dell’Esecutivo sia quello di “rimanere a fianco degli operatori che hanno creduto al percorso di valorizzazione del centro storico e lo hanno sostenuto investendo”.
 
In questi giorni l’Amministrazione sta inoltre predisponendo una serie di attività d’animazione del cuore del capoluogo per invitare i nisseni a vive il salotto buono della città in vista dell’imminente primavera e l’avvicinarsi della Pasqua.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017