Alitalia, finalmente siglato un accordo per la Cigs - QdS

Alitalia, finalmente siglato un accordo per la Cigs

redazione web

Alitalia, finalmente siglato un accordo per la Cigs

giovedì 07 Maggio 2020

Riguarda sia i piloti e sia gli assistenti di volo nel periodo tra marzo e ottobre di quest'anno. L'Anpac, "soddisfazione per la convergenza raggiunta con il rammarico per il troppo tempo perso in inutili atteggiamenti attendisti"

“Nella serata di ieri è stato finalmente sottoscritto nella sede del Ministero del Lavoro l’accordo sulla Cigs per tutto il Personale Navigante di Alitalia Sai e Alitalia Cityliner per il periodo 24 marzo-31 ottobre 2020”.

Lo sottolinea l’Associazione Nazionale Professionale Aviazione Civile (Anpac) in una propria nota.

“Dopo giorni di riunioni – spiega Anpac – si è giunti all’obiettivo convergendo su due verbali di accordo che mettono in sicurezza le retribuzioni dei piloti e degli assistenti di volo del Gruppo Alitalia per i prossimi mesi, che saranno durissimi per l’intero settore del trasporto aereo. Nel verbale viene tratteggiato anche l’impegno aziendale a programmare le giornate di Cigs in accordo alla normativa vigente e nel rispetto dei riposi contrattualmente previsti. Su questo Anpac ha specificato che eserciterà una vigilanza attenta e rigorosa perché non si ripetano le improprie riduzioni dei riposi sotto il minimo contrattuale di 10 in caso di presenza di Cigs nei turni mensili”.

“Durante le riunioni – prosegue la nota – è infatti emerso che la Cigs pregressa è stata sospesa senza emanazione dei Decreti autorizzativi perché gli organi ispettivi dello Stato hanno rilevato irregolarità su alcune migliaia di giornate di Cigs che sono ancora oggetto di approfondimento e che porteranno molto probabilmente ad una tardiva emanazione di Decreti autorizzativi parziali da parte del Ministero del Lavoro prevedendo l’esclusione di quelle giornate che gli organi ispettivi avranno rilevato erogate in difformità alla normativa vigente”.

“Esprimiamo soddisfazione -conclude la nota – per la convergenza raggiunta sul tavolo ministeriale, con il solo rammarico per il troppo tempo perso in inutili atteggiamenti attendisti da parte di alcune organizzazioni sindacali. Un ringraziamento al Ministero del Lavoro che ha magistralmente gestito la difficile situazione mostrando assoluta imparzialità e volontà di trovare soluzioni a tutela del personale navigante di Alitalia”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017