Approvata rete centri di senologia (Breast unit) - QdS

Approvata rete centri di senologia (Breast unit)

Serena Giovanna Grasso

Approvata rete centri di senologia (Breast unit)

sabato 21 Marzo 2020

In Gurs 14/2020, il decreto con l’elenco delle strutture abilitate alla prevenzione, diagnosi e trattamento tumore mammella. Con successivo provvedimento saranno individuati ulteriori centri spoke di diagnostica, oncologia medica e radioterapia

PALERMO – È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Regione Siciliana numero 14 dello scorso 13 marzo il decreto del 30 gennaio 2020 dell’assessore alla Salute Ruggero Razza, recante l’approvazione della rete dei centri di senologia (Breast unit) per la prevenzione, diagnosi e trattamento del tumore della mammella. Nel dettaglio, sono stati individuati quindici centri a livello regionale.

Le strutture individuate dovranno risolvere i disallineamenti riscontrati, secondo il cronoprogramma presentato da ciascun centro. Il rispetto del cronoprogramma sarà oggetto di controllo da parte dell’assessorato della Salute, nell’ambito del Piano annuale dei controlli. La presente rete dei centri di senologia sarà sottoposta a revisione nel giugno 2021, mediante la valutazione dei dati di attività previsti dai Livelli essenziali di assistenza (Lea) e dei Percorsi diagnostici terapeutici e assistenziali (Pdta) sul tumore della mammella per i centri individuati. Nell’ambito del monitoraggio, sarà valutata la possibilità di aggiungere nuovi centri.

Inoltre, con successivo provvedimento saranno individuati ulteriori centri spoke di diagnostica, oncologia medica, radioterapia, riabilitazione e cure palliative da collegare funzionalmente alle Breast unit. Tutto ciò, al fine di garantire il minor disagio possibile alle pazienti con tumore alla mammella. I chirurghi senologi e i chirurghi plastici che operano nelle Breast unit individuate sono tenuti all’implementazione del Registro nazionale e regionale protesi mammarie.

Infine, secondo il decreto in questione, dalla data di pubblicazione del provvedimento, tutti gli interventi di tumore della mammella, definiti secondo i criteri Lea dalle schede di dimissioni ospedaliere (Sdo), potranno essere effettuati esclusivamente presso le Breast Unit individuate. Non saranno remunerate le prestazioni erogate da strutture sanitarie pubbliche o private diverse da quelle individuate.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017