Assistenza alunni disabili, segnalazione disservizi al Comune di San Giovanni La Punta (Ct) - QdS

Assistenza alunni disabili, segnalazione disservizi al Comune di San Giovanni La Punta (Ct)

redazione

Assistenza alunni disabili, segnalazione disservizi al Comune di San Giovanni La Punta (Ct)

lunedì 21 Settembre 2020

Riceviamo e pubblichiamo la segnalazione di una mamma che lamenta disservizi al Comune di San Giovanni La Punta:

Caro Direttore,

Le scrivo per segnalare quello che accade da martedì scorso negli uffici del comune di San giovanni la Punta. Ho la necessità di contattare i servizi scolastici “Servizio per il cittadino” per chiedere quando dovrebbe cominciare l’assistente alla comunicazione assegnata a mio figlio per la scuola.

Faccio una premessa, ritengo sia assurdo che un genitore debba avere l’incombenza tra le mille scartoffie burocratiche da gestire, di dover personalmente richiedere al Comune che venga assegnata una figura che richiede l’Asp di competenza, e che prima dell’inizio della scuola lo stesso genitore debba pure ricordarsi di chiamare per conoscere il giorno di inizio che spesso non coincide con l’inizio dell’anno scolastico, questo perché gli enti istituzionali preposti non si parlano, non comunicano tra di loro, e qui penso a chi non ha la formazione adeguata per comprendere cosa ti spetta o cosa puoi o non, richiedere.

Tornando a noi, l’Ufficio riceve solo per appuntamento e, visto il momento storico che stiamo vivendo, preferisco fare una telefonata che avrebbe la durata di 30 secondi, ma da martedì ai due interni non risponde nessuno, i telefoni squillano a vuoto. Allora ho provato a sollecitare tramite i social utilizzando il messaggio privato e lo stesso giorno mi è stato risposto che avrei ricevuto una chiamata dall’incaricata nel pomeriggio, telefonata mai ricevuta.

Il sindaco di San Giovanni La Punta, intanto, ha pubblicato su Facebook alcune informazioni relative al servizio in questione ma mi chiedo: “Chi non è sui social viene così tagliato fuori?”

E’ inconcepibile che un servizio funzioni così male, a vivere questo disagio non sono solo io ma anche altre mamme che hanno la necessità di un semplice nullaosta per il principio dell’asilo nido comunale che doveva partire il 15/09, mamme con bambini disabili che sono in attesa e come me al telefono. Perché in fondo cosa importa se passo le mie giornate al cellulare e in perenne attesa,  e ormai avendo avuto esperienze pregresse sono costretta a prendere giorni di astensione a lavoro per gestire anche il lavoro che dovrebbero fare gli altri e la ciliegina sulla torta arriva quando cambio tono al telefono  ricontattando l’ufficio informazioni e mi rispondono che forse l’incaricato si è allontano dalla stanza, cosa assolutamente possibile,ma da martedì ad oggi immagino starà facendo il cammino di Santiago.

Quindi, armiamoci di Santa Pazienza e speriamo che il bambino non cominci la scuola prima che il servizio scolastico del Comune abbia la decenza di farmi avere una data, cosa pressoché improbabile. Io sono prima di tutto una Mamma, ma sono anche una lavoratrice e non posso trascurare il mio lavoro solo perché i servizi non funzionano come dovrebbero.

Enza Lombardo, San Giovanni La Punta (Ct)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017