Augusta, Di Pietro attiva il Centro di Protezione civile - QdS

Augusta, Di Pietro attiva il Centro di Protezione civile

Luigi Solarino

Augusta, Di Pietro attiva il Centro di Protezione civile

venerdì 20 Marzo 2020

Firmate due ordinanze per fronteggiare al meglio l’emergenza Coronavirus in città. Decisa anche la chiusura immediata di tutti gli uffici comunali sino al 3 aprile

AUGUSTA – A causa dell’emergenza coronavirus il sindaco di Augusta, Cettina Di Pietro, ha disposto, attraverso alcune ordinanze, dei provvedimenti. Con l’ordinanza n.7 del 13/03/2020 è stato attivato il Coc (Centro operativo comunale) di Protezione civile “al fine di seguire l’insorgere di eventuali emergenze sanitarie e di assicurare, nell’ambito del territorio comunale, la direzione e il coordinamento di eventuali servizi di assistenza”.

Del Centro operativo comunale, ubicato presso il palazzo di città, fanno parte il sindaco Di Pietro, o l’assessore delegato alla Protezione civile, Omar Pennisi, il responsabile del VII settore Ecologia, Angelo Cipriani (che presiede il Coc). Le funzioni sono assegnate in tal modo: per la Sanità il responsabile dell’Asp di Siracusa, Vincenzo Ingallinella; per il Volontariato il governatore della Misericordia di Augusta, Marco Arezzi; per l’Assistenza alla Popolazione la responsabile dell’VIII settore Servizi Sociali, Sebastiana Passanisi; per i Servizi essenziali e la Mobilità, il comandante della Polizia municipale, Angelo Carpanzano.

“Le singole funzioni – prosegue l’ordinanza – si attiveranno per il coinvolgimento immediato di tutti gli organi preposti interessati, delle forze dell’ordine e delle associazioni di volontariato, informando il sindaco. Le stesse funzioni, alla luce delle effettive esigenze nascenti dall’evoluzione dell’evento, ed allo scopo di fronteggiare al meglio i rischi ad essi connessi, potranno essere incrementate da ulteriori risorse umane da ricercare tra il personale comunale tutto”.

Con l’ordinanza n. 9 del 18/03/2020 è stata disposta, con decorrenza immediata e fino al 3 aprile 2020, la chiusura al pubblico di tutti gli uffici comunali, eccezion fatta per i seguenti servizi essenziali da rendere in presenza: servizi di Stato Civile, limitatamente alle dichiarazioni di nascita e morte; servizi ex art. 54 comma 1 D. Lgs. 267/2000 quale Ufficiale del Governo in materia di ordine pubblico, pubblica sicurezza e polizia giudiziaria; Polizia Municipale, Polizia Amministrativa locale; servizi di Protezione Civile; uffici della Segreteria Generale, uffici di supporto agli Organi di Governo del Comune; uffici della Ragioneria; uffici del Personale; uffici dell’Economato; uffici dei Sistemi Informativi; uffici di pronto intervento manutentivo – ufficio idrico; ufficio ecologia; settore Servizi Sociali; ufficio Servizi Cimiteriali. L’accesso agli uffici comunali aperti al pubblico, sarà consentito solo in modo individuale.

Gli uffici comunali chiusi al pubblico possono essere contattati esclusivamente a mezzo e-mail o telefonico agli indirizzi e numeri presenti nel sito dell’Ente. Tutte le altre attività ordinarie del Comune di Augusta saranno svolte in modalità agile (smartworking). Infine è stata disposta la sanificazione del territorio comunale, da mercoledì 18 marzo a martedì 24 marzo.

Nei suddetti giorni dalle ore 20 alle ore 5 dell’indomani, nei quartieri interessati, si dovranno tenere chiuse le porte e le finestre di tutte le abitazioni. Il calendario è il seguente: mercoledì 18 marzo nell’Isola, giovedì 19 e venerdì 20 alla Borgata, sabato 21 al Monte, lunedì 23 al Monte-Brucoli, martedì 24 zone esterne-Agnone.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017