Marsala, nuovo portale per i servizi al cittadino - QdS

Marsala, nuovo portale per i servizi al cittadino

Vincenza Grimaudo

Marsala, nuovo portale per i servizi al cittadino

venerdì 22 Novembre 2019

L’amministrazione: “Al passo con le grandi città europee. Lavoriamo puntando alla trasparenza”. Sarà possibile anche verificare la propria posizione contributiva in tempo reale

MARSALA (TP) – Nei locali della sala conferenze del Complesso San Pietro, l’amministrazione comunale di Marsala ha presentato il nuovo portale per i servizi al cittadino.

Da alcuni giorni gli utenti possono, dopo essersi regolarmente registrati, consultare online il portale e fruire dei diversi servizi al cittadino direttamente da casa.

“Abbiamo presentato alla stampa, ai commercialisti e più in generale all’utenza il nostro nuovo portale – precisano il sindaco Alberto Di Girolamo e il suo vice Agostino Licari -. Il nostro sito si presenta adesso più completo e funzionale soprattutto nella parte dedicata ai tributi. In tempo reale gli utenti possono collegarsi da casa e a qualsiasi ora del giorno e verificare la loro posizione. Un servizio innovativo che oltretutto avrà diversi risvolti positivi fra cui quello di evitare lunghe code agli sportelli”.

La presentazione del nuovo portale fa parte di una specifica azione avviata dall’amministrazione già da tempo con ‘Agenda Digitale’ (spaccato di Agenda Urbana) e che vedrà presto la realizzazione di altre due iniziative.
“È partito da qualche giorno dalla nostra città – aggiunge il primo cittadino – un ambizioso progetto di ‘Risorgimento Digitale’ a cura di una nota compagnia che consentirà di formare dipendenti e cittadini sulle operazioni basilari per la buona fruizione di internet e dei relativi servizi. Un’azione questa che coinvolgerà sia il centro che le contrade con specifiche location, in particolare Terrenove e Ranna. Riguardo a questo progetto che coinvolge 107 città italiane fra cui moltissimi capoluoghi di provincia, ci teniamo a sottolineare che siamo stati scelti sia per la nostra operatività sia perché siamo dotati di una linea internet a banda ultra larga a 200 mega”.

Tutto quello che è stato realizzato in tema di servizi pubblici per il cittadino rientra nell’ottica della spending review e della trasparenza.

“In questi anni abbiamo lavorato riducendo notevolmente i costi di gestione – concludono sindaco e vice -. Quando ci siamo insediati, ad esempio, avevamo un collegamento internet a 5 mega che ci costava 600 mila euro all’anno; adesso ne abbiamo uno molto più potente e ultra veloce a 200 mega che ci costa 85 mila euro. Da parte nostra abbiamo lavorato e continuiamo a lavorare in funzione della trasparenza, della partecipazione, della cooperazione e dell’efficienza dei servizi resi alla collettività”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017