Coronavirus, Ecdc, il distanziamento ha dimezzato i contagi in Ue - QdS

Coronavirus, Ecdc, il distanziamento ha dimezzato i contagi in Ue

redazione web

Coronavirus, Ecdc, il distanziamento ha dimezzato i contagi in Ue

lunedì 04 Maggio 2020

La direttrice Andrea Ammon, "non abbassare la guardia, questa è una maratona, non uno sprint". L' Oms, igiene delle mani salva la vita, domani il World Day. #HandHygiene è una priorità globale, serve un cambio di comportamenti

Rispetto all’otto aprile, le misure di distanziamento sociale e le politiche dello “stare a casa” hanno “ridotto del 45% la trasmissione e l’incidenza del coronavirus nell’arco di 14 giorni, nell’Ue e anche nel Regno Unito”.

Lo ha detto la direttrice del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), Andrea Ammon, in teleconferenza con i deputati della Commissione ambiente del Parlamento Ue.

Nell’ultima valutazione del rischio dell’agenzia, il 23 aprile, il dato era del 18%.

Ecco perché, “non dobbiamo abbassare la guardia”, ha ammonito Ammon.

“Il picco dell’epidemia è passato nella maggior parte dei Paesi Ue”, ha spiegato Ammon.

Una tendenza alla crescita dei contagi si registra “in Bulgaria – ha aggiunto – mentre in Polonia, Romania, Svezia e Regno Unito la situazione è stabile. In tutti gli altri c’è una sostanziale diminuzione”.

“Una maratona, non uno sprint”

La direttrice dell’Ecdc ha anche parlato del possibile collegamento tra covid-19 e la sindrome di Kawasaki nei bambini, messo in evidenza anche in Italia.

Un “collegamento ancora non è chiaro, stiamo esaminando la questione ma non è possibile dare risposte definitive”.

Una “delle questioni più urgenti”, ha aggiunto, “è sapere con certezza se la presenza di anticorpi significhi automaticamente immunità per coloro che si sono ammalati”.

La lotta contro il coronavirus, ha concluso, “è una maratona, non è uno sprint, non finirà presto e bisogna essere preparati anche dal punto di vista psicologico”.

L’ Oms, igiene delle mani salva la vita

“Il lavaggio delle mani è una delle azioni più efficaci che è possibile intraprendere per ridurre la diffusione di agenti patogeni e prevenire le infezioni, incluso il Covid-19”.

A ricordarlo, sul portale web, è l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), in occasione della Giornata mondiale dell’igiene delle mani che si celebra domani (Hand Hygiene Day), all’insegna dello slogan “Salva delle vite: lavati le mani”.

Celebrata ogni anno il 5 maggio, la Giornata sottolinea il ruolo che ognuno può svolgere nella prevenzione delle infezioni, lavando le mani in modo regolare e frequente, e mobilita persone in tutto il mondo per aumentare l’adesione a questo efficace, ma semplice ed economico, strumento di prevenzione.

HandHygiene, serve un cambio di comportamenti

Nell’ambito della campagna 2020, l’Oms mira a renderlo una “priorità globale” e invita tutta la popolazione a un “cambiamento di comportamento”.

Chiunque può supportare la campagna promuovendo materiale informativo della campagna presente sul portale dell’organizzazione, partecipando in prima persona alla #SafeHandsChallenge la sfida lanciata sui social alcune settimane fa o, ancora, a scattare una foto e condividerla con l’hashtag #HandHygiene. Attenzione particolare viene data, in occasione dell’anno a loro dedicato, ad infermieri e ostetriche.

L’Oms invita tutti ad applaudirli, il 5 maggio a mezzogiorno, per ringraziarli e riconoscere il loro ruolo fondamentale nella fornitura di cure sanitarie attente all’igiene. Nella sua call to action, infine, si rivolge anche ai responsabili politici, invitandoli “a fornire ambienti di lavoro sicuri” e, ai responsabili del controllo delle infezioni per “responsabilizzare” su questo tema gli operatori sanitari.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017