Fase 2, Nello Musumeci ha firmato la nuova ordinanza - QdS

Fase 2, Nello Musumeci ha firmato la nuova ordinanza

redazione web

Fase 2, Nello Musumeci ha firmato la nuova ordinanza

lunedì 18 Maggio 2020

Il presidente della Regione ha recepito il Dpcm del Governo nazionale applicando alcune restrizioni, come l'obbligo di mascherina anche all'aperto e la quarantena per chi rientra. Nei prossimi giorni un incontro con i balneari

Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha firmato poco dopo le 21 di ieri la nuova ordinanza che recepisce il Decreto del presidente del Consiglio e regolamenta, tra l’altro, le attività economiche e produttive, il trasporto pubblico e la prevenzione sanitaria.

Prima, Musumeci, in un filmato sulla pagina Fb della Regione, aveva illustrato i provvedimenti.

Ma nell’Isola ci saranno alcune restrizioni ulteriori: per esempio tutti, eccetto i minori sotto i sei anni, dovranno indossare la mascherine sia all’aperto sia nei luoghi pubblici al chiuso.

Rimane l’obbligo di quarantena e di registrazione per chi arriva da fuori regione.

Dal 25 maggio potranno riaprire musei e parchi archeologici, palestre e piscine.

Non è stata invece ancora fissata la data di riapertura di lidi e stabilimenti balneari che intanto potranno però prepararsi.

Più nel dettaglio l’ordinanza conferma, a partire da oggi la riapertura dei servizi alla persona (parrucchieri, estetisti, etc), di tutto il commercio al dettaglio e dei mercati.

Nel rispetto delle Linee guida, sono autorizzate le attività di somministrazione di alimenti e bevande quali ristoranti, trattorie, pizzerie, pub, self-service, bar, pasticcerie, gelaterie, rosticcerie e similari.

Sono consentite le attività turistiche, le attività alberghiere ed extralberghiere, compresi gli alloggi in agriturismo, bed&breakfast, villaggi turistici, campeggi, case vacanza.

Le attività di catering sono autorizzate a partire dall’8 giugno, rimanendo subordinata per ciascun evento la individuazione di locali pubblici o privati adeguati a garantire il rispetto delle Linee guida.

E’ prevista, invece, per il 25 maggio la riapertura di piscine e palestre, dei musei e dei parchi archeologici che da subito potranno prepararsi alla ripresa delle attività, così come gli stabilimenti balneari.

Nei prossimi giorni il presidente della Regione incontrerà i rappresentati dei gestori degli stabilimenti balneari per concordare assieme la data ufficiale dell’apertura della stagione.

In un video della Regione le regole della ripartenza

La Regione Sicilia e l’Assessorato regionale alla Salute hanno intanto realizzato un video, pubblicato sulla pagina “Costruire salute”, legato alla cosiddetta Fase 2 e alla progressiva riapertura delle attività dopo il lockdown.

Un messaggio di speranza ma anche un invito a rispettare le regole per superare l’emergenza coronavirus. Il video di sensibilizzazione, che contiene le immagini dei luoghi più belli della Sicilia, è accompagnato come colonna sonora dalla musica di Lello Analfino dei Tinturia con le note della canzone “Cocciu d’amuri”.

Le musiche, sono state eseguite dall’Orchestra a plettro di Taormina e arrangiate da Pierpaolo Latina.

“Sono felice che sia stata scelta una mia canzone – ha commentato Lello Analfino – per promuovere la ripartenza e l’accoglienza della nostra regione, mi inorgoglisce riascoltare le note di ‘Cocciu’ d’amuri associate alle meraviglie della Sicilia attraverso questo video messaggio, voglio augurare una rapida ripresa e buona salute a tutti noi”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017