Gal Terra Barocca, settimana d’incontri per strategie turismo - QdS

Gal Terra Barocca, settimana d’incontri per strategie turismo

Stefania Zaccaria

Gal Terra Barocca, settimana d’incontri per strategie turismo

martedì 14 Gennaio 2020

Coinvolti gli operatori del settore turistico, agricolo e dell’artigianato. Disponibile 1 mln euro. Chiamati a partecipare anche imprenditori, operatori dei servizi culturali, artigiani

RAGUSA – Coinvolgere gli operatori di settore a supporto delle scelte progettuali dei Comuni che fanno parte del Gal Terra Barocca. È questo l’obiettivo degli appuntamenti previsti per la settimana appena cominciata, organizzati dai comuni che hanno aderito al bando 7.5 per il miglioramento dei servizi turistici sul territorio attraverso un investimento totale di un milione di euro nell’ambito del Psr Sicilia 2014-2020.

Gli incontri, iniziati già ieri, servono a fare il punto sulle idee progettuali e insieme agli operatori, in sessioni di brainstorming, si analizzano i punti di forza, quelli di criticità, le opportunità o le strategie rispetto a quanto proposto dai Comuni.

Dopo il primo incontro al comune di Modica, presso la biblioteca Quasimodo, gli altri incontri sono programmati nell’aula consiliare di Palazzo Bruno a Ispica, poi alla biblioteca comunale di Santa Croce Camerina, presso l’assessorato allo Sviluppo economico del comune di Ragusa e presso palazzo Spadaro a Scicli. Oltre agli amministratori locali interverranno anche i rappresentanti del Gal compreso il facilitatore Nicola Cerpelloni che si occuperà di raccogliere i vari spunti.

Alle attività promosse dal Gal Terra Barocca, i Comuni hanno invitato gli imprenditori e gli artigiani del commercio, i referenti del settore alberghiero, coloro che si occupano dei servizi per il turismo, gli operatori dei servizi culturali e museali, gli imprenditori del settore agricolo. Come abbiamo sottolineato più volte, infatti, i settori coinvolti sono molteplici anche perché il bando 7.5 offre agli enti locali la possibilità di presentare progetti per la creazione di piccole strutture per l’accoglienza turistica, per la ristrutturazione di immobili pubblici da destinare ai servizi o attività collettive turistiche, artistiche e culturali, educative e naturalistiche.

Il contributo è erogato al 100% a fondo perduto ed è destinato esclusivamente ai Comuni del Gal Terra Barocca, ovvero Ragusa, Modica, Scicli, Ispica e Santa Croce Camerina, come più volte spiegato dal presidente Gal, Ignazio Abbate e dal suo direttore Salvatore Occhipinti.

Gli investimenti realizzati dovranno obbligatoriamente essere assegnati a privati, senza fini di lucro, per consentire così una gestione funzionale ed efficace. Contemporaneamente stanno proseguendo anche gli incontri informativi sui due bandi della sottomisura 6.4 C che prevedono il supporto agli investimenti privati per la creazione o sviluppo di imprese extra-agricole nei settori commercio, artigianato, turismo, servizi e innovazione tecnologica.

I termini per partecipare al bando sono già aperti e scadranno il 2 marzo 2020. Per info è possibile consultare il sito web www.galterrabarocca.com.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017