Infrastrutture, Viadotto Himera, fine dei lavori entro aprile 2020 - QdS

Infrastrutture, Viadotto Himera, fine dei lavori entro aprile 2020

redazione

Infrastrutture, Viadotto Himera, fine dei lavori entro aprile 2020

giovedì 07 Novembre 2019

Tra un mese il montaggio del nuovo ponte sul viadotto Himera, sull’autostrada A19 Palermo-Catania, e entro fino aprile 2020 la fine del cantiere

PALERMO – Tra un mese il montaggio del nuovo ponte sul viadotto Himera, sull’autostrada A19 Palermo-Catania, e entro fino aprile 2020 la fine del cantiere.

Sono gli ultimi dati raccolti dalla Fillea Cgil Palermo in un incontro che si è svolto con l’Himera scarl per analizzare le criticità emerse e monitorare lo stato dell’opera che avrebbe dovuto essere consegnata un mese fa. I materiali per la costruzione del viadotto sono già arrivati e il montaggio è affidato alla impresa agrigentina di costruzioni metalliche Icm&Eng.

L’opera, di 8 milioni di euro, si trova al 40 per cento della sua realizzazione. Il cantiere sulla A19 è partito a maggio del 2018 e il completamento dell’opera era previsto per settembre 2019.

“Dal mese di maggio a ora alcune criticità hanno rallentato l’esecuzione dei lavori e per l’impresa non è stato possibile consegnare l’opera entro i termini – spiega il segretario generale Fillea Cgil Palermo Piero Ceraulo -. Una delle condizioni che ha determinato il ritardo riguarda l’ubicazione del cantiere. La messa in sicurezza e il ripristino del nuovo viadotto sono andati avanti a rilento a causa dell’intasamento del terreno, per la frana che ha causato il crollo e perché il cantiere si trova sul letto del fiume Imera”.

Malgrado le difficoltà la Fillea ha potuto verificare il completamento dei nuovi piloni che serviranno alla posa del viadotto. “Si rimane solo in attesa del montaggio della struttura in ferro e qui è insorto il secondo grosso problema – spiega Ceraulo -. Per la fornitura dei materiali metallici era stata incaricata l’azienda Lmv spa di Verona che sei mesi fa è andata in concordato. Tutte le commesse si sono fermate, anche la produzione dei materiali per il ponte di Palermo. In aggiunta a questo, per la concomitanza dei lavori al ponte Morandi, tutte le maestranze dell’impresa, anche quelle impegnate su Palermo, sono state spostate presso un’altra fabbrica di profilati metallici di Genova”.

“Non comprendiamo perché – sottolinea il sindacato – a Genova l’opera è seguita da un commissario che ha tagliato i tempi, da noi, pur trattandosi di un’opera strategica come l’autostrada Palermo-Catania, non si sia intervenuti in egual misura con un commissariamento. Questo è stato un grave errore”. Il terzo problema riguarda il ‘varo’ del ponte che è stato invertito.

“Si farà dal basso, condizione che richiede la realizzazione di un piano stradale sottostante per consentire la corretta esecuzione dei lavori e il passaggio dei mezzi aziendali – afferma Ceraulo -. Salvo imprevisti, nel nuovo cronoprogramma i lavori dovrebbero terminare a fine aprile 2020. La stessa data di fine lavori annunciata per il ponte Morandi”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017