M5s, "epurati" due consiglieri comunali di Palermo - QdS

M5s, “epurati” due consiglieri comunali di Palermo

redazione

M5s, “epurati” due consiglieri comunali di Palermo

mercoledì 24 Luglio 2019

Espulsa Giulia Argiroffi perché "non collabora col gruppo". Stesso provvedimento comunicato all'ex candidato sindaco Forello che protestò contro le politiche sui migranti e che dice "Mi si contesta un reato d'opinione"

La consigliere comunale di Palermo Giulia Argiroffi è stata espulsa dal Movimento Cinque Stelle.

Secondo i probiviri, “non collabora col gruppo”.
Stesso provvedimento è stato comunicato all’ex candidato sindaco grillino Ugo Forello informato della decisione un’ora dopo aver espresso solidarietà alla collega.

Nei mesi scorsi Forello aveva annunciato di voler lasciare i 5Stelle dopo le polemiche seguite alle sue prese di posizione critiche verso la linea del movimento nazionale su temi come quello dell’immigrazione.

L’ex candidato sindaco, che continuava ad avere un seguito nel movimento non ha però di fatto lasciato il Gruppo.

Oggi, dopo aver appreso che la Argiroffi era stata espulsa le ha espresso solidarietà e ha annunciato di voler passare al misto.

A stretto giro il Movimento gli ha notificato l’espulsione sostenendo che il suo comportamento avrebbe leso l’immagine dei 5Stelle.

“Quello che mi si contesta è un reato di opinione. Nel Movimento evidentemente non si può esprimere il dissenso”, ha commentato Forello.

Nel provvedimento disciplinare i probiviri contestano a Forello di aver tenuto “comportamenti e fatto dichiarazioni contrarie agli obblighi assunti, dichiarandosi pubblicamente indipendente dai lavori del resto del gruppo consiliare di appartenenza e più in generale anche verso altri esponenti nazionali del Movimento 5 Stelle, determinando, in tal modo, il rischio di conflitti e frizioni in danno dell’immagine, dell’azione politica e del programma del Movimento”.

Sull’espulsione ci sono state diverse reazioni, tranne quelle, ovviamente, di M5s e Lega.

“Il Movimento 5 stelle – ha sottolineato il capogruppo del Pd nel Consiglio comunale di Palermo, Dario Chinnici – non tollera la democrazia, la libertà di pensiero o di opinione: a Giulia Argiroffi e Ugo Forello, consiglieri comunali eletti nel M5S e passati al gruppo Misto, va la nostra piena solidarietà. Due consiglieri capaci e appassionati che in questi anni si sono spesi per Palermo, seppur da posizioni di opposizione, e che non meritavano un simile trattamento ma che hanno dovuto scoprire, a proprie spese, il lato oscuro di un Movimento nato sulle ceneri del populismo e che sta portando il Paese allo sfascio”.

Per Sinistra Comune l’espulsione dei consiglieri grillini “sono una ulteriore conferma della subalternità dei Cinquestelle alla Lega”.

“Le parole del consigliere Forello in aula – hanno scritto in una nota – sono state chiarissime: a non avere cittadinanza nel movimento sono state tutte le idee e gli interventi non in sintonia con il Ministro dell’Interno e con le sue politiche che propagandano esclusione ed intolleranza. D’altronde è facile constatare come il Movimento 5 Stelle abbia sconfessato tutti i propri principi fondativi per farsi copia sbiadita della Lega. Dalla politica delle alleanze alla più recente e ridicola invenzione del mandato zero e ora alla pantomima organizzata per giustificare il fatto che il Governo di cui sono soci di maggioranza sta dando il via libera alla Tav”.

La consigliera Marianna Caronia ha detto: “Farei un sondaggio in città per verificare quale sia, fra i consiglieri comunali del M5S, quello più noto ai cittadini. Forse, ma ne dubito, il cosiddetto ‘Movimento’ comprenderebbe il proprio errore. Comunque sono certa che questa vicenda non farà diminuire, ma anzi aumenterà l’impegno e la combattività di Giulia Argiroffi, con cui penso che tante iniziative potremo ancora condividere”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017