Sanificazione a Palermo, in campo anche la Reset - QdS

Sanificazione a Palermo, in campo anche la Reset

redazione

Sanificazione a Palermo, in campo anche la Reset

venerdì 10 Aprile 2020

L’azienda effettuerà interventi in punti sensibili in aggiunta a quelli già avviati dalla Rap. L’obiettivo della collaborazione è abbracciare giornalmente più aree del territorio cittadino

PALERMO – Alle attività di sanificazione e igienizzazione di tutti i quartieri della città già avviate da Rap si aggiunge ora anche gli interventi di Reset che, su disposizione del sindaco Leoluca Orlando, effettuerà interventi manuali e puntuali in punti sensibili quali ospedali, farmacie, uffici aperti al pubblico, supermercati e altro ancora.

Reset ha avviato nelle scorse ore una fase di test dei dispositivi acquistati ad hoc. Le due aziende, sotto il coordinamento dell’assessore all’Ambiente Sergio Marino, hanno l’obiettivo di abbracciare giornalmente più aree del territorio cittadino affinché i siti maggiormente frequentati siano sempre oggetto di particolare attenzione per il contrasto alla diffusione del Covid-19.

“L’azione coordinata delle due aziende – hanno sottolineato il primo cittadino e l’assessore – serve a intervenire sia sui grandi assi con le autobotti, sia lungo gli assi secondari e infine con interventi puntuali operati da Reset. Un modo per garantire, con metodi diversi, un lavoro quanto più possibile diffuso in città, ma allo stesso tempo puntuale nei luoghi più delicati. Uno sforzo organizzativo delle due aziende che ne testimonia il valore umano a servizio della città e la dedizione dei lavoratori che hanno compreso la delicatezza del momento che stiamo attraversando.”

Per i presidenti di Rap e Reset, Giuseppe Norata e Antonio Perniciaro “si conferma una collaborazione importante, nello spirito di servizio che da sempre caratterizza il nostro impegno aziendale. Un impegno certamente difficile viste le condizioni operative, ma che da parte di tutti i lavoratori è accettato nell’ottica di rendersi quanto più possibile utili alla nostra comunità”.

Il prodotto utilizzato da parte delle due Aziende per l’igienizzazione della città è una soluzione acquosa con ipoclorito di sodio, diluito allo 0,1% così come previsto dall’Ispra.

I primi interventi di prova da parte di Reset sono stati condotti all’interno della prima e dell’ottava circoscrizione, intervenendo contestualmente con le disinfestazioni e le sanificazioni con tre squadre da sei operatori ciascuna. Sono stati trattati circa cento punti fra farmacie, supermercati, aree antistanti ospedali e aree in prossimità di uffici aperti al pubblico.

L’attività si svolge in due fasi, la prima di pulizia e sanificazione (attraverso lavaggio con idro-pulitrici ad alta pressione) e la seconda di igienizzazione attraverso atomizzatori con specifici prodotti. Sono stati impiegati 18 operatori dotati di otto mezzi, supervisionati dal responsabile dell’area di Reset Antonio Pensabene e da Giacomo Barrale. A seguito dei risultati registrati durante questa fase di test, nei prossimi giorni saranno programmati gli interventi mirati, in un tempo massimo stimato di quattro settimane.

Per quanto riguarda Rap, sul sito istituzionale (www.rapspa.it) è consultabile il calendario periodico degli interventi fatti e in corso, le relative vie servite e le mappe della città con i servizi resi, che saranno costantemente aggiornati: ad oggi sono oltre mille le vie già coperte dal servizio di igienizzazione.

“Gli interventi inseriti all’interno del calendario – hanno precisato dal Comune capoluogo – potranno subire delle variazioni o essere annullati per cause di forza maggiore, avversità meteorologiche o blocco dei mezzi ma saranno successivamente riprogrammati”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017