Ponte Morandi di Genova, varato maxi impalcato su torrente Polcevera - QdS

Ponte Morandi di Genova, varato maxi impalcato su torrente Polcevera

redazione

Ponte Morandi di Genova, varato maxi impalcato su torrente Polcevera

mercoledì 11 Marzo 2020

Seconda maxi-campata in acciaio lunga 100 metri: l’infrastruttura prende forma. Lavori ricostruzione proseguono nonostante emergenza coronavirus

GENOVA – Varata in quota ieri mattina la seconda maxi-campata in acciaio da 100 metri del nuovo ponte di Genova. Il tratto di impalcato che scavalca il torrente Polcevera, proprio nel punto in cui era crollato il vecchio Ponte Morandi, è stato issato ieri fra la pila 9 e la pila 10.

Sono state circa 2.000 le tonnellate di acciaio tirate su a quasi 40 metri di altezza, che portano il ponte visibile sullo skyline genovese a misurare 650 metri, ben oltre la metà dell’intera lunghezza della nuova opera.

Secondo quanto spiegato dalla società PerGenova, la joint venture costituita da Fincantieri Infrastructure e Salini Impregilo, le dimensioni della struttura in acciaio hanno richiesto l’utilizzo di speciali apparecchiature, gli strand jack, capaci di garantire la salita della campata di cinque metri all’ora, ma anche di particolari operazioni preparatorie dovute anche al posizionamento dell’impalcato, a cavallo del torrente.

È stato infatti necessario intervenire direttamente nell’alveo del Polcevera per creare prima, e ripristinare negli scorsi giorni a seguito del maltempo, l’isola artificiale che ha sostenuto i carrelli per la movimentazione dell’impalcato. I lavori di ricostruzione del ponte, nonostante l’emergenza coronavirus, “vanno avanti a pieno ritmo – spiega la società PerGenova – nel rispetto delle precauzioni e delle misure di sicurezza per i lavoratori”.
Nicola Meistro, amministratore delegato di PerGenova ha parlato di “un’operazione dall’altissimo valore simbolico che avvicina la restituzione del nuovo ponte ai cittadini”. Il lavoro ininterrotto delle 600 persone all’opera “dimostra come Genova e l’Italia intera non si siano mai arrese e come trovino sempre la forza di reagire. Una forza che deriva dallo spirito di collaborazione e dal senso di responsabilità di cui gli italiani stanno dando prova anche in questo momento”.

“In un momento tanto difficile per tutta l’Italia – ha aggiunto Alberto Maestrini presidente di PerGenova, la joint venture costituita da Fincantieri Infrastructure e Salini Impregilo – voglio ringraziare tutti coloro che, lavorando in modo instancabile, hanno reso possibile questo nuovo traguardo nella realizzazione del nuovo ponte, dando ancora una volta una concreta testimonianza delle capacità dell’industria italiana”.
Soddisfazione è stata espressa dal Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti: “Ecco la Liguria che non si arrende – ha scritto ieri sui social – Dopo una notte di lavoro, il secondo impalcato da 100 metri del nuovo ponte di Genova è finalmente arrivato in quota”.

“Grazie – aggiunge il governatore ligure – agli uomini e alle donne che hanno lavorato giorno e notte per permettere tutto questo. Queste immagini, arrivate non a caso proprio oggi, ci ricordano – conclude Toti – che non dobbiamo smettere di guardare con speranza al futuro, perché insieme possiamo superare tutto. Lo abbiamo già dimostrato, possiamo farlo ancora. Avanti Genova, avanti Liguria, avanti Italia”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017