Regolarizzazione, Teresa Bellanova scrive a Nunzia Catalfo - QdS

Regolarizzazione, Teresa Bellanova scrive a Nunzia Catalfo

redazione web

Regolarizzazione, Teresa Bellanova scrive a Nunzia Catalfo

venerdì 08 Maggio 2020

La ministro dell'Agricoltura a quella del Lavoro, "urgente dare la possibilità ai braccianti di riprendere la raccolta, collaboriamo". Indispensabili "il Piano di contrasto al caporalato" e un "incrocio trasparente tra domanda e offerta"

“La piena attuazione del Piano di contrasto al caporalato è indispensabile. La regolarizzazione dal mio punto di vista andrebbe proprio a completare il pacchetto di azioni che sono urgenti”.

La ministro dell’Agricoltura Teresa Bellanova ha scritto alla collega del Lavoro Nunzia Catalfo, per porre al centro dell’attenzione le “questioni aperte sul fronte del lavoro agricolo”, l’aggravarsi dei “problemi relativi al reperimento di manodopera stagionale, confermati da tutti gli interventi delle organizzazioni agricole e dal rialzo dei prezzi di alcuni prodotti”, il rischio di carenze nell’approvvigionamento di cibo se non sarà garantita la stagione dei raccolti e dei correlati aumenti di prezzo per i consumatori, già rilevati nei giorni scorsi dall’Istat.

“Per questo assicuro il massimo impegno del mio Ministero nella prosecuzione dei lavori – scrive Bellanova – a partire dal piano dei fabbisogni e dal calendario delle colture sul quale il lavoro è stato già avviato. Allo stesso tempo credo sia utile verificare in tempi rapidi tutte le questioni aperte e anche la disponibilità di soluzioni alloggiative per i lavoratori stagionali che rientrano nei diversi progetti approvati con i fondi europei e nazionali”.

“Collaboriamo – invita la ministro Bellanova – per pianificare al meglio le esigenze e intervenire anche con i trasporti come stabilito insieme alla ministro De Micheli”.

Inoltre, “l’incrocio trasparente tra domanda e offerta è essenziale. Tra pochi giorni sarà troppo tardi” avverte Bellanova.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017