Rientro fuorisede, “Regione organizzi bus gratis e tamponi all’arrivo” - QdS

Rientro fuorisede, “Regione organizzi bus gratis e tamponi all’arrivo”

redazione

Rientro fuorisede, “Regione organizzi bus gratis e tamponi all’arrivo”

martedì 05 Maggio 2020

La deputata regionale pentastellata Jose Marano chiede che vengano osservate le indicazioni imposte dal governo nazionale per garantire ai siciliani un rientro in sicurezza

La deputata regionale del Movimento Cinque Stelle Jose Marano è intervenuta sulla vicenda relativa al rientro dei siciliani fuorisede nell’isola e ha chiesto al governo regionale di predisporre tutte le misure di sicurezza necessarie per fare in modo da garantire le indicazioni imposte dal governo e consentire ai siciliani il rientro gratis tramite bus a capienza ridotta.

“A Natale, a seguito del caro voli, Musumeci mise a disposizione i bus Ast per fare tornare i fuorisede. Non comprendiamo perché non abbia già messo a disposizione questi mezzi per il rientro dei nostri conterranei: sarebbe un altro bel gesto per consentire un ritorno senza doversi svenare economicamente. Inoltre, i prezzi dei biglietti per i pochi voli diretti in Sicilia non sono certo a buon mercato. Sarebbe dunque opportuno attivarsi per garantire a chi deve rientrare un prezzo fisso. Tornare in Sicilia per chi è stato costretto dall’emergenza a restare fuori dalla regione non deve essere un salasso”, afferma Marano.

“Prima Musumeci aveva alzato un muro contro i nostri conterranei, poi resosi conto del grave errore è tornato su suoi passi. Non vorremmo che questa incertezza rischi di generare un rientro caotico che possa mettere a rischio i nostri conterranei durante i loro viaggi e i residenti in Sicilia. Poter rientrare nella propria terra è un diritto: ci sono tante persone che hanno perso il lavoro, che hanno vissuto in solitudine questo periodo di lockdown, tanti docenti e studenti lontani dai loro affetti e con famiglie separate. Al diritto di rientrare – prosegue Marano – occorre associare il diritto a farlo in sicurezza e a prezzi calmierati. Quindi per chi rientra serve la registrazione on line, sul database regionale già esistente, prima della partenza e l’organizzazione di screening sanitari negli aeroporti e nelle stazioni, con l’effettuazione dei tamponi”, conclude la deputata pentastellata.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017