Rifiuti, gestione Regione nel mirino dei magistrati. Sabato Musumeci parla a Catania - QdS

Rifiuti, gestione Regione nel mirino dei magistrati. Sabato Musumeci parla a Catania

redazione web

Rifiuti, gestione Regione nel mirino dei magistrati. Sabato Musumeci parla a Catania

venerdì 10 Gennaio 2020

PALERMO – La gestione dei rifiuti in Sicilia è di per sé immondizia. Lo scriviamo da anni, ma adesso – a distanza di pochissimi giorni – come una mannaia sulla Regione si sono abbattuti due (nuovi) fatti inquietanti.

Da una parte le motivazioni della sentenza del Tribunale di Palermo sul caso Oikos, la società che gestice nel catanese (tra Motta Sant’Anastasia e Misterbianco) la discarica Valanghe d’inverno. Motivazioni che gettano lunghe ombre sull’autorizzazione decennale concessa lo scorso luglio dalla Regione. Secondo il presidente della Commissione antimafia all’Ars, Claudio Fava, quanto scrivono i giudici “mette in discussione ab origine l’intero processo autorizzativo” per l’accertamento di “un solido percorso corruttivo che ha visto insieme il padrone della società Domenico Proto e il funzionario della Regione Gianfranco Cannova nell’oliare i meccanismi, aprire e spalancare porte e finestre affinché Oikos ottenesse tutti i semafori verdi”.

Dall’altra parte, è finita nel mirino dei magistrati una delle grandi incompiute siciliane: l’ultima inchiesta della Procura di Palermo punta infatti sul piano regionale per i rifiuti, da anni in calendario e ancora non approvato. I pm, coordinati dall’aggiunto Paolo Guido, stanno tentando di capire se ci siano state pressioni a vari livelli finalizzate ad avvantaggiare imprese legate ad ambienti politici regionali e se in questo intreccio di affari e politica siano coinvolti burocrati regionali.

Adesso da più parti politiche, viene chiesta chiarezza al Governo Musumeci. La deputata del Movimento cinque stelle, Jose Marano, invoca l’intervento in Assemblea regionale. Ma il governatore ha scelto Catania per fare il punto della situazione e sgomberare il campo da accuse e illazioni. Sabato 11 gennaio, alle ore 10,30, sarà nelle sede catanese della Regione per una conferenza che già nel titolo è esplicativa “La politica dei rifiuti in Sicilia”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017