Riqualificazione energetica edifici Pa, primi interventi a Palermo e Catania - QdS

Riqualificazione energetica edifici Pa, primi interventi a Palermo e Catania

Rosario Battiato

Riqualificazione energetica edifici Pa, primi interventi a Palermo e Catania

venerdì 02 Agosto 2019

La Regione ha firmato due convenzioni con l’Università del Capoluogo e l’azienda ospedaliera Garibaldi
Dagli impianti fotovoltaici al filtraggio dell’acqua, l’obiettivo è ridurre le emissioni di Co2

PALERMO – Circa sei milioni di euro per due tasselli che renderanno più efficiente il sistema degli edifici pubblici siciliani. Alla fine di luglio, il dipartimento Energia della Regione siciliana ha firmato due convenzioni con l’Università degli Studi di Palermo e con l’Azienda ospedaliera di rilievo nazionale e di alta specializzazione Garibaldi di Catania nell’ambito dell’Azione 4.1.1 del Po Fesr Sicilia 2014/2020, attraverso un bando per la concessione di agevolazioni a enti e soggetti pubblici, oltre che a partenariati pubblico-privati, per la riqualificazione energetica degli edifici.

UNIVERSITÀ DI PALERMO
Durerà fino al 28 febbraio del 2022 la convenzione con l’Università di Palermo che prevede l’intervento di “riqualificazione energetica dell’edificio 14 mediante efficientamento impianti di illuminazione e climatizzazione e installazione di un impianto fotovoltaico in copertura”. La struttura oggetto della convenzione si trova nella cittadella universitaria in viale delle Scienze ed è destinata a uffici amministrativi e aule didattiche dell’ex Facoltà di Architettura. L’importo totale dell’operazione sarà di 999.659 mila euro, di cui 799.727 euro cofinanziati dal Po Fesr Sicilia 2014/2020.

Si prevede che attraverso la “riduzione dei consumi energetici – si legge nella nota del dipartimento –, con interventi di miglioramento dell’area e l’impiego di fonti rinnovabili, si arriverà anche alla riduzione del tasso di CO2 nell’atmosfera”. Il progetto prevede la sostituzione degli “attuali impianti di climatizzazione e di illuminazione con apparecchiature ad alta efficienza energetica” e sarà anche “installato un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica e realizzato un sistema di accumulo, filtraggio e distribuzione dell’acqua piovana per gli usi non alimentari”.

OSPEDALE GARIBALDI DI CATANIA
La convenzione approvata con l’Ospedale “Garibaldi” di Catania avrà validità fino al 2023 ed è mirata al miglioramento dell’ecoefficienza e alla riduzione dei consumi di energia nel presidio ospedaliero Garibaldi-Nesima della città etnea, costruito a partire dalla seconda metà degli anni 80 e ultimato nel 2006. Il costo complessivo dell’intervento è di 5 milioni di euro, quattro di questi messi a disposizione dal PO Fesr. Si prevede la realizzazione di un impianto fotovoltaico in copertura e di “un sistema di trigenerazione con un motore a combustione interna alimentato a biometano”.

GLI ALTRI PROGETTI
In campo ci sono complessivamente 18 progetti che coinvolgono tantissime altre strutture pubbliche: dagli ospedali agli Iacp, finanziati con l’importo complessivo di 38 milioni di euro. Gli altri beneficiari ammessi sono: Casa di ospitalità Collereale (Me), Ipab – Casa della fanciulla di Chiusa Sclafani (Pa), Istituto autonomo case popolari (Iacp) Provincia Siracusa, Istituto autonomo case popolari (Iacp) Provincia di Catania, Consiglio nazionale delle ricerche – Cnr Itae Nicola Giordano (Me), Istituto autonomo case popolari (Iacp) di Trapani, Azienda Sanitaria Provinciale (Asp) di Siracusa, Opera Pia Riccobono – San Giuseppe Jato (Pa), Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Messina, Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico ‘Vittorio Emanuele’ (Ct), Istituto autonomo case popolari (Iacp) Provincia di Caltanissetta, Centro Servizi alla Persona Antonietta Aldisio di Gela (Cl).

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017