Carta per la rigenerazione urbana, anche Palermo ha aderito - QdS

Carta per la rigenerazione urbana, anche Palermo ha aderito

redazione

Carta per la rigenerazione urbana, anche Palermo ha aderito

venerdì 10 Luglio 2020

Sono in tutto settanta in Italia le città firmatarie del patto per la ripresa in chiave green. Tra i sette punti in programma nel vasto progetto d rigenerazione urbana ci sono decarbonizzazione, economia circolare e mobilità sostenibile

ROMA – Per far ripartire l’Italia e favorire la ripresa economica post-Covid, da Milano a Palermo già 70 città italiane hanno firmato la Carta per la rigenerazione urbana, un patto per una ripresa in chiave ‘green’ che si articola in sette punti: tra decarbonizzazione, economia circolare, mobilità sostenibile, infrastrutture verdi e lo stop al consumo di suolo, lotta ai cambiamenti climatici, digitalizzazione.

La Carta è stata presentata in occasione della Terza conferenza nazionale delle green city, organizzata dal Green City Network (“rete” promossa dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile) con il Patrocinio dei ministeri dell’Ambiente e della Salute, e con il supporto di Arcadis, Conou e Ecodom. “Nel dibattito e nelle iniziative in corso sulla ripresa economica in Italia, il ruolo delle città è trascurato” ha osservato Edo Ronchi, presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile.

“È invece decisivo un vasto programma di rigenerazione urbana – ha spiegato -in grado di migliorare la qualità ambientale e la vivibilità, di mettere in moto importanti attività economiche e investimenti, anche privati, di aumentare l’occupazione, di rivitalizzare tessuti sociali ed economici locali”. Il documento, a cui hanno aderito inoltre 30 esperti nazionali e internazionali, in sintesi prevede gli obiettivi strategici della rigenerazione urbana secondo il modello delle green city. Quindi definire e aggiornare la strategia comunale complessiva, fermare il consumo di suolo, rendere le città protagoniste della decarbonizzazione. E ancora rendere le città più resilienti di fronte ai cambiamenti climatici individuando e programmando strategie integrate; migliorare la qualità urbana con la tutela della ricchezza dei valori storici e riqualificando gli spazi pubblici; aumentare le infrastrutture verdi che tra l’altro contribuiscono a mitigare il cambiamento climatico e a salvaguardare la biodiversità.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017