Telecomunicazioni, 310 milioni per finanziare il Piano #BUL, la banda ultralarga per la Sicilia 4.0 - QdS

Telecomunicazioni, 310 milioni per finanziare il Piano #BUL, la banda ultralarga per la Sicilia 4.0

redazione

Telecomunicazioni, 310 milioni per finanziare il Piano #BUL, la banda ultralarga per la Sicilia 4.0

lunedì 23 Settembre 2019

Prevede connessioni al web ultraveloci in grado di abilitare servizi di telemedicina, telelavoro, e-government, formazione a distanza, e-learning e tutti quegli applicativi ad alto impatto tecnologico destinati a migliorare la vita di cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni. Il tour Regione siciliana-Open Fiber è partito ieri da Malfa, villaggio di Salina, nelle isole Eolie, dove la tecnologia sarà usata a supporto del turismo

È partito ieri da Malfa, nell’isola di Salina, #BUL Banda Ultra Larga per la Sicilia 4.0, il ciclo di eventi sulla digitalizzazione che toccherà nei prossimi mesi tutte le province siciliane.

L’iniziativa è organizzata da Regione Siciliana-Autorità per l’innovazione tecnologica e Open Fiber, la società partecipata da Enel e Cassa Depositi e Prestiti che s’è aggiudicata i bandi per la realizzazione di una rete pubblica nelle aree meno digitalizzate.

Oltre a Infratel, società in house del Ministero dello Sviluppo Economico, la tappa iniziale del tour è stata supportata dall’amministrazione comunale di Malfa, tra le prime località italiane che a breve potranno beneficiare di servizi digitali a prova di futuro.

Connessioni al web ultraveloci in grado di abilitare servizi di telemedicina, telelavoro, e-government, formazione a distanza, e-learning e tutti quegli applicativi ad alto impatto tecnologico destinati a migliorare la vita di cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni.

Proprio sul ruolo centrale svolto dalla Regione Siciliana si è soffermato ieri Vincenzo Falgares, dirigente dell’Autorità regionale per l’innovazione tecnologica.

“Siamo di fronte – ha detto Falgares – a un grande investimento reso possibile grazie all’Europa, al Programma Operativo e ai Fondi strutturali regionali. Ai 161 milioni del Piano #BUL vanno sommati i 75 del precedente investimento”.

“Si tratta dunque – ha sottolineato – di oltre 230 milioni che rappresentano rispetto alla media nazionale il maggiore volume di infrastrutturazione di reti a banda ultra larga. Un percorso che non finisce qua, altri 80 milioni sono previsti per lo sviluppo di Agenda Digitale Regionale 2020”.

Un totale, dunque, di 310 milioni di euro per portare a termine questo piano così ambizioso sotto il profilo tecnologico.

Ma non è finita, poiché Falgares ha reso noto come la Regione Siciliana abbia realizzato una struttura di supporto per lo sviluppo di servizi e applicativi.

“La rete ad altissima velocità – ha detto il dirigente dell’Autorità regionale per l’innovazione tecnologica – dev’essere infatti utilizzata nel migliore dei modi, permettendo a tutti di poterne beneficiare”.

Una delle azioni principali è destinata al turismo, principale risorsa economica di un territorio, quello siciliano, dall’enorme valore naturalistico che tuttavia sconta un ritardo proprio dal punto di vista della digitalizzazione.

“Nei prossimi giorni – ha sottolineato Falgares – partirà la conferenza dei servizi per la creazione del nuovo Portale turistico regionale che il nuovo Governo ha immaginato di aprire in modo particolare al sistema delle imprese”.

Un gap già colmato nel Comune di Malfa, nell’isola di Salina, dove le infrastrutture del Piano #BUL sono già state realizzate, come ha sottolineato con soddisfazione da Clara Distefano, regional manager per la Sicilia di Open Fiber: “Nei mesi scorsi qui nelle Eolie è stato possibile eseguire un intervento delicato come la posa aerea dei nostri cavi in fibra ottica”.

Clara Distefano ha poi reso noto altri numeri dell’intervento complessivo nella nostra Regione.

“Il Piano #BUL – ha spiegato – procede in maniera più che spedita in Sicilia. Attualmente abbiamo già concluso i lavori di infrastrutturazione in 48 comuni con cantieri in lavorazione in altre cento località delle diverse province siciliane”.

La rappresentante di Open Fiber ha spiegato che la commercializzazione dei servizi di connettività su rete a banda ultra larga “sta per partire in tredici Comuni siciliani sui settanta inseriti in sperimentazione su base nazionale”.

Falgares invece ha voluto sottolineare come l’altro settore al centro del Piano #BUL sia la Sanità

“Non a caso – ha detto – stiamo avviando i lavori per un Portale per il sovra Cup regionale, in modo tale da offrire in tempo reale al cittadino siciliano la migliore soluzione possibile per le sue problematiche di salute”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017