Turismo a Vittoria, Confcommercio a confronto con il commissario D’Erba - QdS

Turismo a Vittoria, Confcommercio a confronto con il commissario D’Erba

Stefania Zaccaria

Turismo a Vittoria, Confcommercio a confronto con il commissario D’Erba

mercoledì 19 Giugno 2019

L’obiettivo è risolvere il problema dei parcheggi selvaggi e incentivare l’arrivo dei turisti. Ricevute rassicurazioni circa una prossima attivazione della zona blu entro giugno

VITTORIA (RG) – Risolvere il problema dei parcheggi selvaggi e incentivare il turismo a Scoglitti. Sono questi gli elementi sottolineati al commissario straordinario Gaetano D’Erba da una delegazione della sezione cittadina di Confcommercio guidata dal presidente Gregorio Lenzo. Il confronto si è concentrato intanto sulle strisce blu visto che la mancanza di regolamentazione in tal senso sta determinando il triste fenomeno del posteggio selvaggio con un grave danno, in primis, per gli operatori commerciali.

“Questa situazione – hanno sottolineato da Confcommercio – determina non poche polemiche fra esercenti e cittadini, fra chi rispettivamente non può contare su flussi di consumatori nel proprio punto vendita e chi, invece, parcheggiando, in mancanza di posto, in divieto si trova costretto a fare i conti con una multa esosa per un acquisto dell’ultimo minuto”.

“Nei mesi scorsi – spiega il presidente Lenzo – avevamo ricevuto dai commissari precise rassicurazioni circa una prossima attivazione della zona blu entro giugno. Il nostro intento è quello di ascoltare le istanze che provengono dai cittadini nonché dagli operatori commerciali per cercare di fare riferimento a quanto promesso dai commissari nei mesi precedenti. Ciò al fine di garantire dei servizi necessari per una città che oggi riceve attenzioni e flussi di visitatori sempre più interessanti anche dai territori limitrofi”.

“Nel corso della riunione, – ha aggiunto Lenzo – ci è stato comunicato dagli stessi commissari che l’iter è nelle sue fasi conclusive. Dunque, in attesa di ripartire con le zone blu, rivolgiamo un invito alla cittadinanza e agli operatori affinché si possa autoregolamentare la sosta, stando attenti ad esporre e rispettare l’orario del disco per dare modo a tutti di svolgere con serenità e facilità il proprio lavoro, agevolando gli acquisti e l’attività del mondo del commercio”.

Anche Scoglitti è stato oggetto di un dialogo tra le due parti visto che Confcommercio chiede una maggiore attenzione per i numerosi turisti che ogni anno si riversano nella località.

“Riteniamo che tutti i soggetti interessati – hanno aggiunto dall’associazione – debbano lavorare in rete per offrire al turista un’esperienza coinvolgente. Ed ecco perché riteniamo che per far ciò si debba cambiare mentalità, superare i campanilismi, fare sinergia e portare avanti una continua politica di promozione del territorio a vantaggio del paese e degli operatori economici che rappresentano il cuore pulsante ed economico del territorio. Abbiamo dunque rinnovato l’invito ai commissari straordinari per un confronto sulle priorità di cui necessita la comunità di Scoglitti: da un piano urbano del traffico che permetta alle strutture ricettive di accogliere agevolmente gli ospiti, alla individuazione di nuove aree di parcheggio per evitare estenuanti imbottigliamenti”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017