Un premio per i giovani agrigentini che hanno riscoperto il centro storico - QdS

Un premio per i giovani agrigentini che hanno riscoperto il centro storico

redazione

Un premio per i giovani agrigentini che hanno riscoperto il centro storico

mercoledì 19 Giugno 2019

Visite guidate per ammirare i suggestivi vicoletti, le stradine del Rabato e le chiese antiche. Si è concluso nei giorni scorsi il progetto, promosso dal Comune, “Conoscere Girgenti”

AGRIGENTO – Si è concluso con una cerimonia di premiazione che ha avuto luogo nei giorni scorsi il progetto “Conoscere Girgenti”, promosso dall’assessorato comunale al Centro storico per far conoscere agli studenti delle terze medie inferiori il centro storico cittadino.

Il sindaco Calogero Firetto e l’assessore comunale al Centro storico, Nino Amato, hanno premiato gli studenti degli istituti scolastici comprensivi – Agrigento Centro, Fontanelle, Anna Frank, Rita Levi Montalcini – che hanno partecipato al progetto nei locali dell’Accademia delle Belle arti.

Grazie al progetto “Conoscere Girgenti” gli studenti, guidati dallo storico Elio Di Bella, hanno approfondito la conoscenza della storia agrigentina nel medioevo e della struttura urbana del quartiere Rabato e nel corso della cerimonia di premiazione hanno presentato i loro elaborati e le produzioni artistiche realizzati su impulso di tale esperienza culturale.

Il sindaco Firetto, nel sottolineare il valore e il successo dell’iniziativa, ha elogiato i ragazzi per l’impegno con cui hanno partecipato e per i lavori presentati a conclusione. “Attraverso iniziative come queste – ha detto – i nostri giovani possono conoscere in modo più approfondito il territorio e scoprire che è una risorsa che appartiene a tutti. Certamente si impegneranno a tutelarne la bellezza, la vivibilità, l’ambiente e le relazioni. Con le visite guidate hanno avuto la possibilità di ammirare i suggestivi vicoletti, le stradine del Rabato, le chiese antiche, il panorama e per molti di loro si è trattato di una scoperta”.

“Abbiamo voluto realizzare – ha concluso l’assessore Amato – una proposta educativa con il coinvolgimento della scuole, per far scoprire ai nostri giovani che anche il nostro centro storico, e non solo la Valle dei Templi, è ricco di molti tesori e di una storia di grande interesse. Dalla loro attiva partecipazione abbiamo costatato di avere raggiunto pienamente tutti i nostri obiettivi”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017