Green Pass, non solo online, anche in farmacia o dal medico, ecco come - QdS

Green Pass, non solo online, anche in farmacia o dal medico, ecco come

web-mp

Green Pass, non solo online, anche in farmacia o dal medico, ecco come

web-mp |
giovedì 17 Giugno 2021 - 17:56

Il "Green Pass" dal 1° luglio sarà anche valido come certificato utile per viaggiare da e per tutti i Paesi Ue e dell'area Shengen

Green Pass. Da oggi sarà possibile ottenerlo anche in farmacia con tessera sanitaria. In alternativa alla versione digitale, sottolinea Palazzo Chigi, i documenti potranno essere richiesti al proprio medico di base, al pediatra o in farmacia, utilizzando la propria tessera sanitaria.

Sono alcune delle novità che sono state introdotte dopo che questa mattina
il presidente del Consiglio Mario Draghi ha firmato il nuovo Dpcm che definisce le modalità di rilascio del “certificato verde”.

A cosa serve il Green Pass.

“La Certificazione verde Covid-19 è un documento gratuito, in formato digitale e stampabile, che facilita nel nostro Paese la partecipazione ad eventi pubblici (come fiere, concerti, gare sportive, feste in occasione di cerimonie religiose o civili), l’accesso alle residenze sanitarie assistenziali e lo spostamento in entrata e in uscita da territori eventualmente classificati in zona rossa o zona arancione”, spiega il Ministero della Salute, aggiungendo che la certificazione attesta una delle seguenti condizioni: “La vaccinazione contro il Covid-19, l’esito negativo di un tampone antigenico o molecolare effettuato nelle ultime 48 ore o la guarigione dall’infezione”.

Green Pass, da oggi notifiche certificazione via sms o mail.

“A partire da oggi i cittadini potranno iniziare a ricevere le notifiche via email o sms con l’avviso che la certificazione è disponibile e un codice per scaricarla su pc, tablet o smartphone.

L’invio dei messaggi e lo sblocco delle attivazioni proseguirà per tutto il mese di giugno e sarà pienamente operativo dal 28 giugno, in tempo per l’attivazione del pass europeo prevista per il 1° luglio”. Lo specifica il MInistero della Salute in una nota.

In cosa consiste il Green Pass, come visualizzarlo. Dal 1 luglio sarà valido per viaggiare.

Il Green Pass, aggiunge, “contiene un QR Code che ne verifica autenticità e validità, a tutela dei dati personali andrà mostrato soltanto al personale preposto per legge ai controlli”.

La Certificazione si potrà visualizzare, scaricare e stampare su diversi canali digitali: sul sito dedicato , sul sito del Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale www.fascicolosanitario.gov.it/fascicoli-regionali, sull’App Immuni e “presto sull’App IO“, osserva la nota.

“In caso di difficoltà o indisponibilità nell’uso di strumenti digitali – viene specificato – saranno coinvolti medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e farmacisti che hanno accesso al sistema Tessera Sanitaria.

Dal 1° luglio la Certificazione verde Covid-19 sarà valida come “Eu digital COVID certificate” e renderà più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell’Unione europea e dell’area Schengen.

Tag:

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001