Ars, molti Ddl sospesi nelle commissioni - QdS

Ars, molti Ddl sospesi nelle commissioni

Giovanna Naccari

Ars, molti Ddl sospesi nelle commissioni

venerdì 06 Luglio 2012

Savona, pres. commissione Bilancio: “Niente lavori, assessore Armao assente”. Se Lombardo non si dimette, in Aula ad agosto per la sfiducia

Palermo – Nove sedute d’Aula, da martedì a fine luglio, per votare gli ultimi disegni di legge e chiudere anticipatamente la quindicesima legislatura dell’Assemblea regionale siciliana. Il calendario è stato deliberato a maggioranza mercoledì sera dalla conferenza dei capigruppo. L’Aula terrà seduta dal 10 al 12, dal 17 al 19 e dal 24 al 26 luglio. L’ultima seduta, ovvero la decima, è prevista martedì 31 luglio ed ha all’ordine del giorno le comunicazioni del Presidente della Regione, Raffele Lombardo, che dovrebbero ufficializzare le dimissioni già annunciate. Qualora non avvenissero, la conferenza dei capigruppo, come è stato deciso durante l’ultimo incontro, con il voto contrario dell’Udc, ha deciso di portare in aula ad agosto la mozione di sfiducia nei confronti di Lombardo.
Le commissioni intanto lavoreranno a pieno ritmo per licenziare i disegni di legge pronti per Sala d’Ercole e per votare le norme inserite nelle priorità dai presidenti dei gruppi parlamentari. Tra queste, la commissione Affari istituzionali ha in primo piano la trattazione dei testi unificati (908, 918 e 920) che disciplinano le nomine di competenza del Governo in prossimità di fine legislatura. Il disegno di legge sul quale la commissione ha già iniziato la discussione, sarà iscritto all’ordine del giorno dell’Aula di mercoledì prossimo. La commissione Bilancio che ha un lungo elenco di norme in attesa di parere per la mancanza di copertura finanziaria, dovrà dedicarsi ai disegni di legge 937 e 938 di rendiconto e assestamento tecnico, e all’esame degli emendamenti al disegno di legge 900/A”Norme in materia di entrata. Finanziamento di leggi di spesa”, già iscritto all’ordine del giorno dell’Aula, dopo l’approfondimento richiesto dal Parlamento.
Per la commissione Ambiente e Territorio la priorità segnata in agenda è il disegno di legge 931 “Interventi per effettuare una nuova riperimetrazione dei parchi e delle riserve”. In Aula nei prossimi giorni andrà anche il disegno di legge unificato 454-703/A “Promozione della mutualità volontaria e sostegno alle società di mutuo soccorso”. Nel calendario dei lavori sono previste, infine, le comunicazioni del governo in materia di spesa sanitaria.
Intanto ieri, a causa dell’assenza dell’assessore per l’Economia, Gaetano Armao, la commissione Bilancio, come ha detto il presidente Riccardo Savona, non ha potuto procedere all’esame del rendiconto generale dell’amministrazione della Regione, dell’assestamento di bilancio e al disegno di legge omnibus, così come previsto. “L’ennesima fumata nera in commissione Bilancio all’Ars, dove si passa da un rinvio all’altro – ha detto Giovanni Panepinto, deputato regionale del Pd e componente della commissione – In questo modo è sempre più complicato il percorso di approvazione del ddl 900/A, che contiene norme importanti come quelle sul trasporto pubblico, sul collegamento con le isole minori, sulle proroghe per i contrattisti e altre disposizioni necessarie per numerose categorie”.
Ed ha aggiunto: “Ormai si respira un clima di ‘sbandamento’, invece proprio ora servirebbe uno slancio ancora più forte. Chiedo alla Commissione, al Governo e al Parlamento uno scatto d’orgoglio per utilizzare al meglio questi ultimi giorni di legislatura, dando risposte a categorie che attendono da tempo come forestali, precari degli enti locali e personale delle aziende trasporti”.
Ieri intanto l’assessore regionale per le Autonomie locali e la Funzione pubblica, Caterina Chinnici, ha rassegnato le dimissioni per andare a ricoprire un incarico al ministero della Giustizia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017