Crisi, l’Italia soffre tensioni europee. Abi: niente ripresa fino al 2014 - QdS

Crisi, l’Italia soffre tensioni europee. Abi: niente ripresa fino al 2014

Patrizia Penna

Crisi, l’Italia soffre tensioni europee. Abi: niente ripresa fino al 2014

venerdì 27 Luglio 2012

 La fotografia del quadro congiunturale del Rapporto di previsione AFO-Financial Outlook 2012-24 dell’Abi. Pil nazionale: nel 2013 -2% ma in Sicilia la contrazione sarà più accentuata: -2,4%

 ROMA – Sulle previsioni “nere” relative all’economia italiana e, più in particolare a quella siciliana, non sembrano esserci visioni discordanti quanto piuttosto una voce unanime: il quadro internazionale in deterioramento contribuisce ad appesantire l’andamento dell’economia nazionale.
Dopo l’ultimo Report Sicilia elaborato da Diste Consulting e Fondazione Curella, adesso arriva la fotografia del quadro congiunturale del Rapporto di previsione AFO-Financial Outlook 2012-2014 elaborato dall’Abi.
Mentre i nodi trascurati dell’economia mondiale stanno venendo al pettine, la debole governance europea, con segnali contrastanti, scelte rinviate e decisioni non prontamente implementate, sta ponendo in seria discussione il futuro dell’euro. Per l’Italia il risultato prevedibile è un -2% nel 2012, ancora in riduzione, anche se marginalmente, nel 2013, risalendo di soli pochi decimi sopra lo zero nel 2014. Questa è Per le banche italiane la crescita dell’attività sarà condizionata dalle previsioni economiche complessive, ma anche dal nuovo contesto regolamentare sia micro che macro. Il conto economico continuerà a mostrare andamenti insoddisfacenti: anche se i ricavi ripartiranno, spinti dapprima dal margine di interesse e poi dai ricavi da servizi e finanziari, alla fine il recupero non risulterebbe ancora in grado di coprire le perdite di reddito degli ultimi anni. Di conseguenza resta decisivo lo sforzo di contenimento dei costi.
Le prospettive per l’economia italiana sono strettamente legate all’evolversi della crisi del debito nell’area euro e alle modalità con cui sarà data attuazione alle decisioni del vertice del 28 e 29 giugno, cruciali per il riassorbimento delle tensioni sui mercati finanziari e per il ripristino di normali condizioni di mercato, in Italia e nel resto dell’area. Gli sforzi compiuti dal governo, confermati dall’ampio surplus primario previsto per il triennio in corso, non sono, infatti, sufficienti a migliorare la percezione dei mercati finanziari sulla sostenibilità del debito pubblico italiano e attivare un circolo virtuoso che porti alla riduzione dei tassi sul debito sovrano. In questo quadro, la previsione, condotta come di consueto con gli Uffici studi delle principali banche italiane, segnala per l’anno in corso una contrazione del Pil pari al 2%. La crescita riprenderà di un modesto 0,6% solo nel 2014, dopo che nel 2013 la variazione del Pil sara’ quasi nulla.
I consumi delle famiglie si ridurranno: dopo la marcata contrazione prevista per l’anno in corso (-2%), la variazione dei consumi proseguira’ la sua marcia in territorio negativo, anche se a un ritmo meno pronunciato. Per quanto riguarda il reddito disponibile, a causa di redditi da lavoro quasi fermi e tassazione in aumento, dopo una riduzione pari al 3,5% per l’anno in corso, si stima una successiva contrazione dell’1,2% per il 2013 e dello 0,2% per il 2014.
La forte contrazione del Pil peggiorerà gli indicatori di finanza pubblica rispetto alle previsioni precedenti e a quelle del Governo. Il pareggio di bilancio sarà raggiunto nel 2013 ma solo per quello che riguarda il saldo “strutturale” mentre per quello effettivo bisognerà aspettare il 2014, con un indebitamento netto che, nel triennio di previsione, passerà da -2,2% a -0,2% del Pil. A tale dinamica contribuirà una modesta riduzione delle uscite, pari allo 0,2% del Pil nel triennio di previsione, e una robusta crescita delle entrate per un ammontare complessivo pari al 3,5% del Pil. Tale squilibrio nei contributi alla riduzione del deficit potrà essere in parte ridotto dal concreto operare della spending review.
In questo contesto l’operatività delle banche continuerà ad essere sottoposta a notevoli tensioni. In particolare sotto il profilo della raccolta bancaria, che continua ad essere il principale canale di trasmissione della crisi sovrana all’attività delle banche.
“In quest’ottica l’intervento della Bce, con le due aste di rifinanziamento e’ risultato tempestivo e soprattutto efficace a colmare il gap tra livelli di raccolta e impieghi – sottolinea l’Abi -.
 
Patrizia Penna
Twitter: @PatriziaPenna

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017