Anche in Sicilia si diffondono gli e-reader: Kobo il preferito - QdS

Anche in Sicilia si diffondono gli e-reader: Kobo il preferito

Emiliano Zappala

Anche in Sicilia si diffondono gli e-reader: Kobo il preferito

martedì 07 Maggio 2013

Migliaia di libri in poco spazio, il prezzo va dai 70 ai 100 euro

CATANIA – La crisi non risparmia nessun settore negli ultimi anni, men che meno quello dell’editoria. Case editrici e librerie versano ormai in condizioni disastrose. Ad aggravare la situazione, oltre alla difficile congiuntura economia, concorrono gli indici drammatici di lettura in Italia. Circa il 50 per cento degli italiani infatti non legge neanche un libro l’anno e di quelli che lo fanno la stragrande maggioranza non legge più di un volume. Questi sono i dati nazionali. Abbissale è però la differenza tra nord e sud. Al mezzogiorno è circa il 73 per cento della popolazione a non toccare neanche un libro l’anno.
Qualcosa potrebbe cambiare forse con la diffusione dell’e-book, anche se l’Italia, anche qui, procede a rilento. Mentre negli Stati Uniti la percentuale dei libri letti in versione digitale si aggira, per alcune categorie, attorno al 50 per cento, nella penisola si sta al 2 per cento circa, con un aumento esponenziale però nel solo ultimo anno.
In Sicilia, nel capoluogo, l’e-book reader di Kobo, principale concorrente europeo del Kindle del gigante Amazon, è sbarcato a ottobre ed è divenuto rapidamente il più diffuso. A differenza degli altri devices (tablet, iPad) l’e-reader è utilizzato quasi esclusivamente per la lettura e ha il pregio di consentire l’acquisto di libri a chiunque, anche a chi (come accade in ampie zone della nostra regione) vive in territori sforniti di librerie e cartolibrerie. L’apparecchio della Kobo, per esempio, permette di comprare direttamente dal sito www.kobobooks.it, con un catalogo sostanzioso e un’ampia scelta di classici disponibili gratuitamente.
L’e-reader, pur non avendo il fascino romantico del libro cartaceo, possiede una serie di vantaggi; è economico, ecologico e dalla capienza incredibile – un dispositivo consente di portare comodamente con sé svariate migliaia di libri, 1.200 con una memoria di 2 gb. C’è la possibilità inoltre di sottolineare e prendere appunti, nonché di leggere riviste e giornali in formato Pdf. Lo schermo, di dimensione che va dai 6 ai 9 pollici, a differenza dei tablet, è a inchiostro elettronico ed è adatto a lunghe ore di lettura senza che gli occhi si affatichino.
Fondamentale per gli aspiranti acquirenti deve essere la presenza di tre caratteristiche; la connessione tramite wi-fi, il cavo di connessione al pc e la scheda di memoria micro SD.
Il prezzo varia tra gli 80 e i 100 euro, a seconda della memoria, della dimensione, del peso e dell’eventuale presenza di auto illuminazione, ma non dovrebbe mai scendere sotto i 70 euro, né superare i 130. Nel caso in cui questo avvenga è possibile incorrere in una spiacevole truffa. Si consiglia quindi di fare attenzione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017