Siracusa - Pugno di ferro contro chi sporca - QdS

Siracusa – Pugno di ferro contro chi sporca

Giuseppe Solarino

Siracusa – Pugno di ferro contro chi sporca

mercoledì 31 Luglio 2013

Nei giorni scorsi lavori pulizia straordinaria eseguiti dalla società che si occupa della nettezza urbana. Maggiori controlli in centro e nelle frazioni balneari. Il sindaco Garozzo: “Tolleranza zero”

SIRACUSA – Al via il piano di “Tolleranza Zero” da parte del Comune di Siracusa contro chi sporca la città. Vengono rafforzati i controlli, effettuati dagli agenti di Polizia municipale in borghese, in tutto il territorio aretuseo comprese le spiagge e le zone balneari. I suddetti controlli fanno seguito ai lavori di pulizia straordinari effettuati negli scorsi giorni dalla società che si occupa del servizio di nettezza urbana.
Il primo cittadino, Giancarlo Garozzo, ha precisato che “l’amministrazione comunale è determinata ad un cambio di passo rispetto al passato. Abbiamo impegnato la società che cura l’igiene urbana a effettuare un servizio più approfondito. Stiamo facendo numerosi controlli e saremo intransigenti con i trasgressori; ma riusciremo nell’impresa se avremo la collaborazione di tutti. Chiedo ai tanti cittadini che osservano le regole di aiutarci e di segnalarci i comportamenti scorretti, tanto nello smaltimento dei rifiuti quanto nella raccolta delle deiezioni canine.
“Per quanto riguarda le zone balneari – prosegue il sindaco – chiedo ai bagnanti di non riempire con sacchetti di immondizia i cestini collocati nelle spiagge, che servono per le cartacce. I sacchetti vanno depositati, negli orari previsti, nei cassonetti che si trovano lungo la strada. Impiegheremo la linea dura anche contro chi abbandona i rifiuti ingombranti nei pressi dei cassonetti dell’immondizia. Per tali rifiuti esiste in via Elorina un centro di raccolta perfettamente funzionante che oggi è poco sfruttato. In futuro ne apriremo altri, ma intanto abituiamoci a utilizzare quello esistente”.
Il suddetto centro è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8,00 alle ore 13,00; il martedì e il mercoledì dalle ore 15,00 alle ore 18,00. Frattanto nelle prime due settimane di Agosto si procederà alla collocazione di ben 300 cestini portarifiuti per migliorare il decoro complessivo delle zone maggiormente frequentate.
“I contenitori per i rifiuti serviranno anche per le cicche di sigarette – afferma il sindaco Garozzo . Ho detto alla Polizia municipale di ricorrere al principio della tolleranza zero contro chi getta a terra carte o mozziconi, siano essi siracusani o turisti. Ci definiamo un popolo civile e sono sicuro che lo siamo davvero: dimostriamolo con i comportamenti concreti”.
L’assessore comunale alle Politiche ambientali, Francesco Italia, ha aggiunto che: “Invito tutti a essere rispettosi dell’ambiente e ad amare la città come se fosse la propria casa. I siracusani non sono da meno rispetto ad altri; dimostriamolo da subito, adesso che la città è piena di visitatori che possono conservare nella memoria una buona immagine di Siracusa. Se rispettiamo noi per primi la città, anche i turisti faranno lo stesso. Ma se siamo noi a sporcare non possiamo chiedere agli altri di rispettarla”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017