Con la riforma sanitaria nessuna attività sospesa - QdS

Con la riforma sanitaria nessuna attività sospesa

Con la riforma sanitaria nessuna attività sospesa

sabato 05 Settembre 2009

Relazione degli ispettori regionali alla Commissione parlamentare d’inchiesta. Al S. Stefano di Mazzarino (Cl) niente tagli al personale

PALERMO – “La morte del giovane Filippo Li Gambi non è in alcun modo riconducibile alla riforma sanitaria regionale né alla presunta chiusura della sala operatoria di Mazzarino, peraltro mai disposta”. Questo il succo della relazione consegnata da alcuni funzionari dell’assessorato alla commissione parlamentare d’inchiesta sugli errori sanitari, che è arrivata ieri in provincia di Caltanissetta.

È stato sottolineato in particolare che il primario di chirurgia all’ospedale “Santo Stefano” di Mazzarino, Antonio Tirrò, ha categoricamente smentito alcune affermazioni pubblicate sulla stampa subito dopo la tragedia del 21 agosto e ha sostenuto che: “Non ho mai parlato di sale operatorie o chirurgia chiusa. La chirurgia è stata sempre operativa ed ha semplicemente rimodulato l’offerta delle prestazioni erogate a causa di contrazioni di organico”.

Dall’assessorato è stato messo in evidenza che non è mai stato disposto alcun taglio al personale in servizio al “Santo Stefano di Mazzarino” e che, anzi, sono state autorizzate tutte le richieste di proroga di incarichi a tempo determinato avanzate dall’azienda in data 14 maggio e 17 giugno 2009.  Con decreto assessoriale del 17 luglio 2009, oltretutto, l’assessore Russo aveva autorizzato i manager delle aziende a prorogare o rinnovare fino al 31 ottobre 2009 tutti gli incarichi in scadenza, allo scopo di assicurare la regolare assistenza sanitaria ai cittadini.

L’assessorato regionale alla Sanità ha ribadito, inoltre, che lo scorso luglio era stata immediatamente disposta la revoca della delibera con cui il direttore generale dell’Ausl 2 Failla, allora in carica, aveva disposto la chiusura del presidio ospedaliero di Mazzarino, in evidente violazione della necessità di garantire la continuità dell’assistenza sanitaria con l’apertura di  nuovi servizi territoriali, già indicati come obiettivo prioritari, in numerose direttive dell’assessore regionale Massimo Russo. Proprio per la gravità di quell’atto deliberativo, che aveva scatenato le comprensibili proteste della comunità di Mazzarino, il manager era stato sospeso dall’incarico.

 Il documento consegnato ieri dagli ispettori, che ricostruisce minuziosamente la cronologia di quanto accaduto la sera tra il 20 e il 21 agosto, sottolinea che “non risulta chiara l’esatta cronologia e sequenzialità degli interventi e delle manovra assistenziali poste in essere al “Sant’Elia” di Caltanissetta, peraltro descritti in modo approssimativo e incompleto”.

La relazione contiene anche un’analisi delle criticità e delle azioni di miglioramento che saranno adottate, in linea con quanto previsto dalla legge di riforma del sistema sanitario e con il decreto di rimodulazione della rete ospedaliera: fra queste il miglioramento e il potenziamento del 118 anche con l’avvio di adeguati percorsi formativi per gli operatori, con la informatizzazione del servizio che sarà pronta entro ottobre e l’implementazione delle aree di elisoccorso.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017