Attrarre investimenti internazionali al Sud - QdS

Attrarre investimenti internazionali al Sud

Patrizia Penna

Attrarre investimenti internazionali al Sud

venerdì 20 Settembre 2013

Un capitolo a parte destinato alla criminalità nel Mezzogiorno. Questo uno degli obiettivi del piano “Destinazione Italia”

ROMA – Il piano “Destinazione Italia”, che ha ottenuto proprio ieri il via libera dal Consiglio dei Ministri, si propone di attrarre investimenti esteri per ridare nuovo slancio e linfa vitale all’economia nazionale, in fase di stallo ormai da troppo tempo.
Il premier Enrico Letta crede fortemente in questo progetto e ha parlato di “un segnale forte che l’Italia lancia al mondo”.
“Cominceremo – ha detto – anche un road show nelle principali piazze finanziarie ed economiche, la cui prima tappa sarà l’incontro a Wall street la prossima settimana, a cui seguirà una tappa nei Paesi del Golfo il 7-8-9 ottobre”. “Destinazione Italia – ha continuato il primo ministro – è un piano di attrazione degli investimenti a cui diamo molta importanza, perché l’Italia ha un drammatico bisogno di investimenti esteri, abbiamo scarsa capacità di attrazione e cifre troppo basse di investimenti diretti. Noi vogliamo che questa attrattività cresca. Il piano include 50 misure, molto secche e semplici, per risolvere i problemi più grossi che le imprese incontrano venendo in Italia”.
Il testo è ancora in fase embrionale, tuttavia è interessante notare che al suo interno è stato inserito un capitolo a parte dedicato al Mezzogiorno.
Ciò è stato reso necessario al fine di “accompagnare gli investitori di fronte all’aggressione implicita o esplicità della criminalità”.
“Ben venga – ha detto la parlamentare Pdl, Dorina Bianchi, il riferimento al Mezzogiorno, con l’obiettivo di superare i problemi che le imprese straniere affrontano per investire in territori dove la presenza della criminalità organizzata è forte. Soprattutto il Sud ha bisogno di grande attenzione e di scelte ancora più incisive, ad esempio sul fronte fiscale, per rilanciare un territorio dalle enormi potenzialità”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017