Formazione: presentati bandi apprendistato I e III livello. L'assessore Lagalla, il fine è l'occupazione - QdS

Formazione: presentati bandi apprendistato I e III livello. L’assessore Lagalla, il fine è l’occupazione

Formazione: presentati bandi apprendistato I e III livello. L’assessore Lagalla, il fine è l’occupazione

mercoledì 17 Ottobre 2018
"Il raccordo tra il mondo dell’istruzione e quello del lavoro non può essere lasciato al caso. L’intero sistema della formazione deve essere orientato all’occupazione".
 
Lo ha detto l’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale Roberto Lagalla presentando nell’Istituto Tecnico Vittorio Emanuele II di Palermo i bandi per l’apprendistato di primo e terzo livello d’intesa con l’ufficio scolastico regionale e Anpal servizi.
 
"La debolezza del settore imprenditoriale siciliano – ha aggiunto – è certamente un elemento di grave difficoltà per l’applicazione del sistema duale ed è anche una delle motivazioni principali della fuga di cervelli che caratterizza il Mezzogiorno del nostro Paese".
 
"I due bandi presentati, uno per l’apprendistato di primo livello e l’altro per l’apprendistato di alta formazione e ricerca – ha continuato – hanno proprio l’obiettivo di potenziare il dialogo tra il mondo dell’istruzione e della formazione con quello delle imprese per facilitare l’assorbimento occupazionale dei nostri ragazzi".
 
"Il contratto di apprendistato – ha proseguito Lagalla – diventa quindi uno strumento utile alla formazione dei giovani, oggi più che mai necessario a innalzare il loro livello di istruzione favorendo al contempo l’inserimento nel mercato del lavoro tramite una forma di occupazione stabile e di qualità. La responsabilità della politica in questo processo è straordinariamente elevata e da ciò dipende certamente il futuro della Sicilia". Con un finanziamento di 7 milioni di euro, l’apprendistato di primo livello coinvolgerà ragazzi tra i 15 e i 25 anni, che potranno conseguire la qualifica professionale, il diploma di istruzione secondaria di secondo grado professionale oppure ottenere il certificato di specializzazione superiore (Its). L’apprendistato di terzo livello prevede invece uno stanziamento di quattro milioni di euro e coinvolge Università, Enti di ricerca, istituti tecnici superiori e Afam.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017