Rimborsi in Regione bufera in Piemonte - QdS

Rimborsi in Regione bufera in Piemonte

redazione

Rimborsi in Regione bufera in Piemonte

venerdì 17 Gennaio 2014

Chiesti 40 rinvii a giudizio, anche per i presidenti Cota e Cattaneo

TORINO – Quaranta richieste di rinvio a giudizio, 33 del centrodestra – compresi il presidente della Regione Piemonte Roberto Cota e il presidente del Consiglio regionale, Valerio Cattaneo – e sette del centrosinistra. Questo il quadro relativo alle richieste della Procura di Torino per l’inchiesta sui cosiddetti rimborsi facili.
Le richieste di archiviazione presentate dai pm Enrica Gabetta, Giancarlo Avenati Bassi e Andrea Beconi sono 18, ma nel caso del capogruppo di Forza Italia Luca Pedrale si tratta di una richiesta di archiviazione parziale, solo per quanto riguarda le accuse in concorso e non come capogruppo. Il suo nome, quindi, compare anche fra quelli delle richieste di rinvio a giudizio.
“Riaffermo la correttezza delle mie azioni e la limpidezza delle mie intenzioni, farò valere le mie ragioni con forza ed in ogni sede”. Così il governatore Cota, sulla sua richiesta di rinvio a giudizio per i rimborsi. Il governatore ribadisce la sua “totale estraneità a interessi di carattere economico”.
“Prendo atto senza alcuna sorpresa della richiesta di rinvio a giudizio presentata dai pubblici ministeri”: così ancora Cota, commentando la proposta dei pm. “Non commento la circostanza della richiesta di archiviazione dell’indagine di Mercedes Bresso – ha aggiunto -. rinvio alla lettura delle disinvolte e benevole motivazioni del colpo di spugna. Registro che nessun esponente di una parte politica andrà a giudizio. Sarà un Giudice a valutare la fondatezza di una linea interpretativa – ha concluso Cota – che vorrebbe scrivere delle regole del gioco nuove a partita finita, e che addirittura ignora la legge".
Richieste di archiviazione per l’ex presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, per i capigruppo di Sel, Monica Cerutti, M5S, Davide Bono, Eleonora Artesio (FdS) e Aldo Reschigna (Pd). Stesso provvedimento per i consiglieri Pd Antonino Boeti, Davide Gariglio, Stefano Lepri, Giuliana Manica, Angela Motta, Rocchino Muliere, Gianni Ronzani e Gianna Pentenero. Stralciata la posizione del consigliere Luigi Stara, della lista Uniti per Bresso poi confluito nel Pd, per il quale è stato chiesto un supplemento di indagine. Fabrizio Comba (FdI), Giampiero Leo (NcD) e Gian Luca Vignale (Progett’Azione) sono gli unici consiglieri regionali di centrodestra che si sono fatti interrogare dai magistrati dopo aver ricevuto l’avviso di chiusura delle indagini e per i quali è stata chiesta l’archiviazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017