Nasce una App per conoscere tutto su patente e veicoli - QdS

Nasce una App per conoscere tutto su patente e veicoli

Andrea Carlino

Nasce una App per conoscere tutto su patente e veicoli

lunedì 10 Marzo 2014 - 10:00
Nasce una App per conoscere tutto su patente e veicoli

Realizzata dal ministero dei Trasporti, completamente gratuita

CATANIA – Da oggi controllare i propri dati relativi a patente e veicoli è più semplice ed immediato. è nato, infatti, l’app iPatente realizzata dal Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che consente di accedere ai servizi de “Il Portale dell’Automobilista” e di consultare i propri dati relativi a Patente e Veicoli. è un servizio gratuito messo a disposizione dei Cittadini dal Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. L’applicazione iPatente offre un set di servizi immediatamente disponibili senza alcuna registrazione (è sufficiente scaricare l’applicazione); verifica classe ambientale, ricerca Centri Revisione; trova l’officina autorizzata a effettuare revisioni più vicina a te, ricerca Uffici Motorizzazione; trova l’indirizzo e localizza sulla mappa l’Ufficio della Motorizzazione Civile su tutto il territorio nazionale.
Tramite iPatente puoi inoltre accedere ai tuoi dati relativi a patente e veicoli (in questo caso occorre essere registrati al Portale dell’Automobilista): saldo Punti Patente, oltre al saldo aggiornato dei punti sulla tua patente di guida, puoi verificare la scadenza di validità della patente e le variazioni di punteggio con i relativi dettagli. Per i neopatentati c’è la possibilità di verificare la compatibilità del veicolo in merito ai limiti per neopatentati ed è possibile anche ricercare qual è il medico certificatore per il rinnovo della tua Patente più vicino a te. Verificare anche i dati di sintesi dei veicoli e sapere tutti i dettagli dei veicoli che risultano a te intestati, compresa la data di scadenza della revisione. Ed infine lo stato delle pratiche: verifica lo stato di avanzamento del processo di lavorazione delle tue pratiche in corso presso la Motorizzazione, in caso di rinnovo patente, variazione di residenza o di richiesta duplicato a seguito di smarrimento o furto della patente o della Carta di Circolazione.
I dati forniti dall’applicazione iPatente sono gli stessi presenti sul sito “Il Portale dell’Automobilista”, il Portale di servizi di e-government del Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Motorizzazione Civile). L’applicazione è scaricabile da Apple Store e Google Play sul Portale dell’Automobilista.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684