Muos, nell'area di Niscemi troppi impianti di comunicazioni - QdS

Muos, nell’area di Niscemi troppi impianti di comunicazioni

redazione

Muos, nell’area di Niscemi troppi impianti di comunicazioni

venerdì 21 Marzo 2014

Lo ha dichiarato il presidente della Commissione Ambiente del Senato, Giuseppe Marinello. Da lunedì nuove audizioni "per valutare come tutelare le popolazioni locali e l'ecosistema"

"La dislocazione a Niscemi del Muos (Mobile User Objective System), l’impianto di comunicazioni satellitari ad alta frequenza composto da quattro satelliti, è una questione che va approfondita in Senato: da lunedì continueremo le audizioni per poter valutare come intervenire tutelando le popolazioni locali e l’ecosistema". Lo dichiara il presidente della Commissione Ambiente del Senato, Giuseppe Marinello, che ha guidato in Sicilia la delegazione parlamentare composta da membri delle Commissioni, Ambiente e Salute di Palazzo Madama.
 
Oggi – si legge in una nota – è terminato il primo ciclo di audizioni sul Muos, che ha visto alternarsi il governatore Crocetta con gli assessori regionali all’Ambiente e alla Salute, il sindaco di Niscemi, i rappresentanti delle comunità coinvolte e gli attivisti ‘No Muos’.
 
"La quantità e la complessità delle informazioni acquisite vanno chiarite in sede istituzionale: in questo modo potremo avere un esame più approfondito dell’intera problematica relativa al Muos. E’ nostro dovere e mio impegno personale – prosegue Marinello – dare certezze alle popolazioni dei territori interessati, preoccupate dai rischi per la salute pubblica e per l’ambiente. E’ evidente comunque che l’area dei lavori per il sistema satellitare è già interessata da troppi impianti di comunicazioni, senza considerare la contiguità con Gela dove è sito l’impianto petrolchimico: alla luce di tutto questo il Parlamento dovrà prendere posizione dopo aver esaminato dati e documentazioni: bisogna garantire ai cittadini della Sicilia informazioni veritiere e certe", conclude Marinello.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017