Cluster Biomediterraneo: l’avviso per partecipare scade a fine mese - QdS

Cluster Biomediterraneo: l’avviso per partecipare scade a fine mese

Giovanna Naccari

Cluster Biomediterraneo: l’avviso per partecipare scade a fine mese

sabato 08 Novembre 2014

In cerca di nuovi mercati a Expo 2015

PALERMO – C’è tempo fino al 30 novembre per partecipare ad Expo 2015 con il Cluster Biomediterraneo guidato dalla Regione siciliana.
Il tema dell’Esposizione universale, che vedrà la partecipazione di 146 Paesi a Milano dal primo maggio al 31 ottobre, è “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita”. 
La Sicilia sarà capofila di un grande spazio espositivo, di dibattiti e degustazioni, che vedrà coinvolti 11 Paesi provenienti dal Nord Est e dall’Africa sui temi dell’alimentazione e della biodiversità.
L’amministrazione cerca imprenditori e professionisti che sappiano valorizzare e promuovere il ‘Brand Sicilia’. L’obiettivo è conquistare nuovi mercati ed avere, inoltre, un ritorno in termini di turismo. Destinatari dell’avviso, pubblicato da ieri sul sito www.biomediteraneo.com, sono le aziende che producono, trasformano e commercializzano prodotti di qualità; Comuni; operatori turistici; Gruppi di azione locale (Gal) e Costiera (Gac), enti regionali, università, centri di ricerca, scuole, chef e cuochi; associazioni, fondazioni, persone fisiche e giuridiche, banche. Le istanze vanno presentate all’assessorato regionale Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea. 
L’iniziativa è stata illustrata giovedì a Palermo, dai tre assessori Dario Cartabellotta, Ezechia Reale e Nino Caleca, quest’ultimo al suo debutto, che in questi anni hanno lavorato alla partecipazione della Sicilia ad Expo 2015.
Ha affermato Ezechia Reale, che ha lasciato le redini a Caleca: “Questa presentazione è una bella pagina per la Sicilia perché è l’esempio di come tre persone hanno collaborato nell’interesse collettivo e per il bene del territorio. Con la partecipazione ad Expo 2015 la Sicilia compirà un grande salto di qualità ed è un’opportunità che non dovrà essere mancata”.
Per il neo assessore Nino Caleca: “La Giunta Crocetta ha accettato la sfida di partecipare ad Expo 2015, il meglio che si possa fare per comunicare al mondo intero la storia e l’immagine della Sicilia. Expo 2015 non è una Fiera è qualcosa in più e noi dovremo essere portatori di valori e di cultura”.
Ha aggiunto il nuovo titolare della delega per l’Agricoltura, lo Sviluppo Rurale e la Pesca mediterranea: “L’Esposizione è anche una grande opportunità per i giovani e mi auguro che tornino a guardare alla terra come occasione di investimento e di lavoro”. Caleca, infine, si è soffermato sulla legalità: “Blindiamo – ha detto – tutta la filiera che partecipa ad Expo 2015 con le norme antimafia e anticorruzione”.  
Dario Cartabellotta, primo assessore che ha ‘costruito’ la partecipazione ad Expo 2015 ed oggi è responsabile unico della Sicilia per il Cluster Biomediteraneo, ha spiegato i dettagli della missione siciliana: “L’obiettivo è promuovere la destinazione Sicilia e la relazione che c’è tra il prodotto e il suo territorio – ha affermato – Dobbiamo valorizzare il ricco, biodiverso e prestigioso patrimonio dei prodotti della terra e del mare, associando la qualità ai luoghi. Il Cluster è dedicato alla Dieta Mediterranea che l’Unesco ha iscritto nella lista rappresentativa del patrimonio dell’umanità”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017