Gestione delle emergenze, asse Sicilia-Malta - QdS

Gestione delle emergenze, asse Sicilia-Malta

Margherita Montalto

Gestione delle emergenze, asse Sicilia-Malta

sabato 25 Aprile 2015

Verso la conclusione del progetto Simit, finalizzato alla creazione di un piano integrato di prevenzione-mitigazione dei rischi naturali. Condivisione dei metodi e delle pratiche di formazione e intervento. Test anche a Lampedusa

AGRIGENTO – In fase conclusiva è il Progetto “Simit: Costituzione di un sistema integrato di protezione civile Italo-Maltese”, finanziato nell’ambito del P.O. Italia-Malta 2007-2013.
Il progetto è coordinato dal dipartimento della Protezione civile della Regione siciliana e coadiuvato dal dipartimento della Protezione civile di Malta e dalle Università di Palermo, Catania e Malta.
Il progetto si propone di creare un piano di previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi naturali nell’area del Canale di Sicilia e di realizzare i piani di Protezione civile nelle isole di Lampedusa e Gozo.
Al meeting del progetto, che si è svolto in questi giorni nella sede dell’Università di Palermo, polo di Agrigento, sede di Villa Genuardi, sono intervenuti i rappresentanti dei partners per la presentazione di una sintesi degli studi geologici, geofisici ed ingegneristici ottenuti, del Gis Thematic Risk Map che a breve sarà attivo sul portale della Protezione civile della Regione.
Lo scorso novembre il dirigente generale della Protezione civile della Regione siciliana, Calogero Foti, e il sindaco del Comune di Lampedusa, Giuseppina Maria Nicolini, hanno stipulato un protocollo d’intesa per la collaborazione reciproca nella preparazione e nella realizzazione delle attività previste dal progetto Simit sull’Isola di Lampedusa, per sviluppare collaborazioni bilaterali con le autorità maltesi affinché si condividano metodi e pratiche d’intervento nei casi di emergenza con l’intento di migliorare le sinergie tra i due Paesi, attraverso la condivisione dei propri mezzi, attrezzature e abilità in funzione delle esigenze che emergeranno nelle singole attività, per partecipare ai lavori dei tavoli che verranno istituiti nell’ambito delle attività progettuali.
A Lampedusa, fino ad oggi sono state svolte varie attività per testare il metodo speditivo che è stato messo a punto nell’ambito del progetto Simit per l’analisi e la valutazione della vulnerabilità dei centri urbani. Foti ha spiegato che: “Grazie a Simit ci sarà un’azione più incisiva in relazione al territorio coinvolto, alla popolazione ed al modello di intervento da diffondere in tutta l’area del Mediterraneo finalizzato a contribuire a diffondere e ad affermare un nuovo concetto di protezione civile intesa quale attività di prevenzione e comunque di assunzione di comportamenti corretti ante–eventum”.
I rappresentanti dei partner hanno spiegato che i Piani di protezione civile consentiranno di pianificare e gestire le varie emergenze attraverso la realizzazione di una rete istituzionale tra i soggetti coinvolti. Sarà pronto, a breve, un portale per lo scambio immediato delle informazioni necessarie, che avrà  una funzione simile ad una sala operativa virtuale integrata Sicilia-Malta, con attività di monitoraggio continuo.
Due sono le esercitazioni programmate e congiunte che verranno svolte dai due dipartimenti di Protezione civile: la prima, coinvolgerà le isole maltesi e avrà luogo tra fine agosto e i primi di settembre; la seconda, prevista per Lampedusa, si svolgerà a fine settembre.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017