Palermo - Ufficio Tributi con prenotazione on-line - QdS

Palermo – Ufficio Tributi con prenotazione on-line

redazione

Palermo – Ufficio Tributi con prenotazione on-line

mercoledì 02 Settembre 2015 - 13:50
Palermo – Ufficio Tributi con prenotazione on-line

Il Comune di Palermo ha attivato il servizio telematico per favorire i contribuenti nel pagamento di Imu, Tasi e Tari. Una nuova procedura pensata per evitare le lunghe attese che spesso si creano negli locali competenti

PALERMO – Al via i servizi prenotazione online appuntamenti con l’ufficio Tributi e presentazione online istanze Imu/Tasi/Tari. È stato attivato ieri, infatti, il servizio prenotazioni online Imu/Tasi/Tari presso lo sportello di via Ausonia 76 e, dal primo ottobre, presso lo sportello di piazza Giulio Cesare 6.
Si tratta di un nuovo sistema digitale che consentirà al contribuente di prenotare gli appuntamenti con l’Ufficio Tributi direttamente da casa, seguendo le istruzioni presenti sul sito istituzionale www.comune.palermo.it, nella sezione “Portale servizi on line-Tributi”, cliccando sul link “Prenotazione” e inserendo i dati richiesti. Questa nuova procedura eviterà lunghe attese e consentirà agli utenti di ricevere informazioni sulle pratiche relative ai tributi locali. In alternativa, si potrà inviare un sms al numero telefonico 339/9942927, indicando il proprio Codice fiscale, il Codice identificativo “appuntamento” e il tributo per il quale si richiedono informazioni. In risposta, l’utente riceverà un messaggio di conferma con l’indicazione del giorno e dell’ora dell’appuntamento.
“La sinergia con Sispi – ha affermato il sindaco Leoluca Orlando – si rivela sempre più centrale per lo sviluppo di una città digitale, che sta recuperando il gap con le altre grandi città. Siamo coscienti del fatto che questi servizi, che a Palermo appaiono innovativi, sono realtà già strutturate in altre realtà, ma proprio per questo il nostro impegno è grande per portate i servizi al livello che la città merita”.
“Anche il recente intervento di riorganizzazione della macchina amministrativa – ha concluso il sindaco – con la creazione di un Ufficio specifico per la gestione della Tari, mira a rendere più razionale e fluida la gestione del rapporto con i cittadini”.
“Con questa iniziativa – ha dichiarato l’assessore al Bilancio, Luciano Abbonato – prosegue quell’opera di rinnovamento tecnologico avviata dal Settore Tributi che è centrale per offrire ai cittadini un servizio sempre più efficiente e per favorire il dialogo, in un settore che ovviamente per sua natura non fra quelli più amati dall’utenza”.
“Grazie alla collaborazione con Sispi – ha aggiunto – dal 2012 a oggi si sono sviluppati nuovi servizi e funzionalità e ci auguriamo che l’utenza entri sempre più in sintonia con l’uso degli strumenti telematici, decongestionando gli uffici e beneficiando della possibilità del dialogo a distanza”.
Per quanto concerne i processi di innovazione e di semplificazione amministrativa in ambito tributario, messi in atto dall’Amministrazione comunale e nella prospettiva di una completa digitalizzazione dei rapporti con i contribuenti, è stato attivato anche il servizio per la presentazione istanze tributi Imu/Tasi/Tari. I contribuenti e i professionisti appartenenti all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, all’Ordine dei consulenti del lavoro e all’Ordine degli avvocati di Palermo, che si sono registrati al servizio cassetto tributario on-line, potranno inviare telematicamente istanze in autotutela, dichiarazioni di riduzione, agevolazione ed esenzione relative ai tributi.
Per l’invio delle istanze dovranno essere seguite le istruzioni presenti sul sito istituzionale www.comune.palermo.it, nella sezione “Portale servizi on line–Tributi”, cliccando sul link “Cassetto Tributario–Presentazione istanze”. Completato l’inserimento delle istanze e selezionato il pulsante “Conferma” automaticamente, all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione, saranno inviati i dati identificativi della documentazione presentata.
Da quando è stato attivato, sono circa 52.000 i cittadini e professionisti che si sono registrati sul portale on-line del Comune.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684