Arriva la Carta d'identità elettronica - QdS

Arriva la Carta d’identità elettronica

Andrea Carlino

Arriva la Carta d’identità elettronica

martedì 16 Febbraio 2016

Realizzata con le tecniche tipiche della produzione di carte valori, integrato con un microprocessore per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica dell’identità del titolare, inclusi gli elementi biometrici primari e secondari, nonché per l’autenticazione in rete

CATANIA – Arriva la nuova Carta d’identità elettronica, con impronte digitali annesse. A dettare le regole per la Cie, questo l’acronimo che gli italiani dovranno tenere a mente, un decreto del Viminale, messo a punto con i ministeri della Pubblica Amministrazione e dell’Economia. Sono 153 i comuni interessati alla sperimentazione tra cui Brolo (Messina), Catania, Cefalù (Palermo), Favignana (Trapani), Floridia (Siracusa), Ragusa, Taormina (Messina), Trapani.
Il Decreto del ministero dell’Interno del 23 dicembre 2015 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 dicembre 2015 disciplina le modalità tecniche di emissione di una nuova versione della carta d’identità elettronica (Cie). In particolare il provvedimento determina le caratteristiche tecniche della piattaforma e dell’architettura logica dell’infrastruttura, definendo, nello specifico le modalità tecniche di produzione, distribuzione, gestione e supporto all’utilizzo della Cie.
Il supporto fisico della Cie è realizzato con le tecniche tipiche della produzione di carte valori, integrato con un microprocessore per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica dell’identità del titolare, inclusi gli elementi biometrici primari e secondari, nonché per l’autenticazione in rete, secondo le caratteristiche tecniche del Decreto ministeriale che sono aggiornate con decreto direttoriale del ministero dell’interno, sentiti l’Agenzia per l’Italia digitale e il Garante per la protezione dei dati personali, e pubblicato sul proprio sito istituzionale.
La richiesta di rilascio della Cie è presentata dal cittadino (o dai genitori o tutori in caso di minore) presso l’ufficio anagrafico del Comune di residenza o di dimora e può essere effettuata anche telematicamente collegandosi al Cie online secondo le modalità indicate sul Portale.
Per il rilascio della Cie, il Comune o il Consolato effettua l’acquisizione delle seguenti informazioni del richiedente: elementi biometrici primari; elementi biometrici secondari; firma autografa nei casi previsti; dato relativo all’autorizzazione o meno all’espatrio; dato facoltativo relativo alla volontà di donazione o diniego di organi e/o di tessuti; eventuali indirizzi di recapito della Cie o di contatto del richiedente per ricevere comunicazioni inerenti allo stato di avanzamento della pratica di rilascio della Cie. Al termine dell’operazione di acquisizione dei dati, il Comune o il Consolato rilascia al richiedente la ricevuta della richiesta della Cie, comprensiva del numero della pratica e della prima parte dei codici Pin/Puk associati alla Cie.
Successivamente la consegna della Cie e della seconda parte dei codici Pin/Puk associati ad essa avviene, entro sei giorni lavorativi, presso l’indirizzo indicato all’atto dell’acquisizione dei dati del richiedente. La validità della Carta di identità elettronica è uguale a quella della carta d identità cartacea tradizionale, ovvero, di 10 anni. I documenti di carta e le tessere sperimentali di vecchio tipo sono validi fino alla scadenza naturale, salvo che non si deteriorino o diventino illeggibili.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017