Catania - Riapre il porto. Presto via la cinta muraria - QdS

Catania – Riapre il porto. Presto via la cinta muraria

Melania Tanteri

Catania – Riapre il porto. Presto via la cinta muraria

venerdì 04 Marzo 2016

Sindaco etneo e commissario dell’Autorità portuale, Cosimo Indaco, firmano protocollo d’intesa. Enzo Bianco: “Finalmente si risolve cesura che separava la città dal suo mare”

CATANIA – Una richiesta della cittadinanza e la fine di un’anomalia per una città di mare. Il porto di Catania, separato dalla città da sbarre e cinta doganale, verrà riaperto. Gradualmente, come hanno spiegato il sindaco etneo Enzo Bianco e il commissario dell’Autorità portuale, Cosimo Indaco, nel corso di una conferenza stampa nella quale hanno illustrato i progetti per restituire la fruizione dell’infrastruttura alla cittadinanza – sul modello delle città di mare europee e americane – e i passaggi che li vedranno realizzati, e firmato un protocollo d’intesa.  “Con la firma di oggi – ha sottolineato Bianco – si risolve finalmente quella cesura che per troppo tempo ha separato la città dal suo mare, che sarà adesso disponibile a cittadini e turisti come avviene a Genova, a Napoli, a Trieste”.
L’intesa consentirà di far partire subito un tavolo tecnico di lavoro per programmare le attività necessarie all’arretramento della cinta doganale, con l’eliminazione della cinta muraria attuale e la conseguente assegnazione delle aree “liberate” all’uso urbano. Si procederà inoltre alla pianificazione concertata per le aree in sovrapposizione tra porto e città, con l’individuazione di programmi di sviluppo, e sarà avviata anche una verifica per una proposta condivisa di Prp che, predisposto dall’autorità Portuale, sarà sottoposto all’esame del Consiglio comunale.
Nello specifico, Bianco e Indaco hanno parlato di trasformare la zona nord del porto in un luogo vitale per la cittadinanza, dedicandola ad attività sportive e diportistiche, compreso il lungo molo di levante, o foraneo che, nei programmi dovrebbe diventare una lunga passeggiata ciclo – pedonale. Il primo passo verso la realizzazione di questa “apertura”, che restituisce, anche se parzialmente, il waterfront alla città, è l’apertura del varco di via Dusmet, previsto per la simbolica data del 25 aprile. I controlli verranno arretrati e l’ingresso tornerà libero.
"Pian piano questa zona – ha continuato il primo cittadino – diventerà una prosecuzione di piazza Borsellino e del centro storico”. Un priogramma che dovrebbe realizzarsi nell’arco di due anni, e per il quale verranno utilizzati 49 milioni di fondi ministeriali, stanziati per ammodernare la struttura – occorre rifare gli impianti idraulico, fognario e antincendio. Fondi che saranno integrati da quelli del patto per Catania. 
“Nell’arco di due anni – ha concluso Indaco – in più tappe significative e importanti, l’assetto principale del waterfront sarà completato. Diportismo, crocierismo e sport caratterizzeranno quest’area del porto che sarà pienamente godibile e che, già dalla prossima estate, diventerà un luogo deputato per ospitare eventi culturali e musicali per i quali si prevede un considerevole afflusso di pubblico”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017