A Siracusa una mappa per musei e hotel accessibili a tutti - QdS

A Siracusa una mappa per musei e hotel accessibili a tutti

redazione

A Siracusa una mappa per musei e hotel accessibili a tutti

mercoledì 22 Giugno 2016 - 05:00
A Siracusa una mappa per musei e hotel accessibili a tutti

Guidabile, una piattaforma web che ha il sostegno del Comune di Siracusa. Ad oggi sono stati mappati già 300 siti in tutta la città

SIRACUSA – Siracusa fa sul serio nel percorso della piena accessibilità turistica. Nasce infatti “Guidabile – il tempo libero accessibile a tutti”, la piattaforma web e mobile per trovare luoghi e locali accessibili. I primi 300 luoghi sono stati già mappati tra strutture ricettive, infrastrutture urbane, monumenti, musei, parchi, spiagge, locali e centri commerciali. Il progetto ha il sostegno del Comune di Siracusa, della Fondazione di Comunità Val di Noto, e di una serie di partner come Impact Hub, Sicilia Turismo per Tutti, Confindustria Siracusa e sponsor tecnici come le Cooperative sociali l’Albero Onlus, Esperia 2000, Start & Go Onlus, l’Arcolaio, Free Wheeling Tour, Baby in Travel, Impronta Team, Pixel per Pixel.
Tutti hanno ribadito che c’è ancora molto da fare per avere una città accessibile, ma questo è un inizio importante. Intanto sono stati premiati i tre siti maggiormente mappati che hanno ottenuto un grado minimo di accessibilità: al primo posto l’Hotel Mercure, al secondo il Parco commerciale Belvedere e al terzo posto il Museo regionale archeologico Paolo Orsi.
“Essere accessibile – ha spiegato Nadia Trovato del team Guidabile a Travelnostop.com – è un vantaggio per tutti. Purtroppo in Italia solo il 20% delle attività commerciali lo è. Abbiamo voluto creare una piattaforma web e mobile che trova e premia luoghi e locali accessibili e confortevoli. Una guida dell’accessibilità che utilizza contenuti generati dagli utenti. L’obiettivo è ottenere una base dati di qualità grazie alla partecipazione attiva dei cittadini”.
“Mappare è semplice – ha continuato Valentina Amico di Guidabile – tramite un sistema di stelline e possibile valutare e recensire utilizzando parametri uguali come il parcheggio, l’ingresso, l’ascensore, gli spazi interni e gli spazi esterni, i servizi igienici. In 20 giorni quasi 100 giocatori e 32 associazioni hanno mappato 300 luoghi unici per un totale di 450 recensioni.
Nel dettaglio il 39,4% appartengono alla categoria pizzeria, ristoranti, pub, gelaterie; il 23,1% negozi e centri commerciali e il 10,6% cultura, musei e teatri, gallerie d’arte e cinema. Purtroppo c’è ancora tanto da lavorare per ottenere il luoghi giusti: la sfida però continua”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684