Laboriusa, grazie al crowdfunding 6 parrucche per le donne in chemio - QdS

Laboriusa, grazie al crowdfunding 6 parrucche per le donne in chemio

redazione

Laboriusa, grazie al crowdfunding 6 parrucche per le donne in chemio

giovedì 28 Luglio 2016

Un altro prezioso successo per la piattaforma siciliana che raccoglie i fondi “dal basso”. Oltre venti donatori hanno scelto di sostenere l’associazione Medicare Onlus

CATANIA – Un altro prezioso traguardo segna il percorso di crescita di Laboriusa, la piattaforma siciliana di crowdfunding per la raccolta fondi “dal basso” destinati al mondo no profit. L’obiettivo di mille euro è stato raggiunto grazie al supporto della #gentelaboriusa, che ha creduto e sostenuto la campagna “MedicHair: la bellezza, oltre la malattia” promossa da Medicare onlus (Mediterranean cancer support rehabilitation), l’associazione catanese presieduta da Pietro Giuffrida (medico di medicina generale, farmacologo e tossicologo) e impegnata in ambito sociale a supporto materiale, psicologico e familiare del paziente oncologico.
Con il contributo di oltre venti donatori – utenti e aziende del territorio catanese – i soci dell’associazione Medicare hanno acquistato le sei parrucche (il cui prezzo in Italia oscilla tra i 400 e i 2.000 euro) che metteranno a disposizione gratuitamente delle donne associate che stanno affrontando il trattamento chemioterapico. Un supporto per tutte quelle pazienti che affrontano un percorso così vulnerabile e traumatico, offerto con l’obiettivo di nascondere i segni della terapia e soprattutto valorizzare l’aspetto fisico segnato dalla malattia.  “Nessuna donna, infatti, deve rinunciare alla propria femminilità e autostima nella lotta contro il cancro”: questo il messaggio che ha accompagnato l’intera campagna di crowdfunding su www.laboriusa.it.
“I progressi delle terapie contro il cancro – affermano i volontari dell’associazione – hanno aumentato le percentuali di sopravvivenza, ma l’impatto della malattia e dei trattamenti, chirurgici, radioterapici e farmacologici, sulla qualità di vita della donna è ancora forte. Sappiamo benissimo che per una donna la perdita dei capelli, causata dai trattamenti antitumorali, è traumatica quasi quanto aver ricevuto la notizia della stessa malattia ed è per questo che riteniamo sia importante per la paziente difendere la propria bellezza”.
Le parrucche saranno offerte in uso alle pazienti che faranno richiesta di iscrizione direttamente all’associazione “Medicare onlus” di Catania attraverso un contatto telefonico (3477064563) o a mezzo mail (info@medicareonlus.com).
Un passo significativo che testimonia ancora una volta la sensibilità e la volontà delle persone a partecipare in modo innovativo, attraverso piccoli gesti solidali, a progetti dalla forte utilità sociale che la piattaforma crowdfunding Laboriusa accoglie da più di un anno e realizza con concretezza.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017