Sì del ministero alla nuova rete ospedaliera in Sicilia - QdS

Sì del ministero alla nuova rete ospedaliera in Sicilia

redazione

Sì del ministero alla nuova rete ospedaliera in Sicilia

venerdì 05 Agosto 2016

Baldo Gucciardi: “Soddisfatto, ora procedure per i concorsi”

PALERMO – “Sono molto soddisfatto: la Regione siciliana ha superato positivamente una tappa fondamentale al tavolo interministeriale, relativa alla rimodulazione della rete ospedaliera. La proposta di piano elaborata dall’assessorato regionale della Salute per allineare la ‘rete ospedaliera’ e le ‘reti tempo-dipendenti dell’emergenza-urgenza’ al Decreto ministeriale 70 del 2015, è stata, con poche prescrizioni, apprezzata dal ministero della Salute e dal ministero dell’Economia e delle Finanze”. Lo dice l’assessore regionale alla Salute della Regione siciliana, Baldo Gucciardi. “Dopo il naturale percorso con la commissione legislativa Sanità dell’Ars e con le organizzazioni sindacali, – aggiunge – si dovrà tempestivamente arrivare ai provvedimenti formali della giunta regionale e dell’assessore regionale della Salute di adozione della nuova rete ospedaliera. Nelle more della definizione della nuova rete ospedaliera, al fine di garantire i ‘Livelli Essenziali di Assistenza’ e le reti dell’emergenza-urgenza, l’assessorato regionale della Salute avvierà il primo step di reclutamento del personale”. “Questo step – spiega – riguarderà prioritariamente le procedure di concorso già definite relative ai profili professionali indispensabili ad assicurare le prestazioni sanitarie obbligatorie per la tutela della salute dei cittadini. Dopo l’adozione dei provvedimenti definitivi richiesti dai ministeri competenti, l’assessorato si attiverà per avviare le ulteriori procedure”.

Pippo Digiacomo
, presidente della commissione Sanità dell’Ars, commenta: “La valutazione positiva del ministero della Sanità e del ministero dell’Economia in merito alla rimodulazione della rete ospedaliera, territoriale e dell’emergenza-urgenza proposta dall’assessorato alla Salute, ha dato una forte connotazione positiva ai lavori del governo e del parlamento regionale in questa sessione estiva”. “Rivolgo i complimenti all’assessore Gucciardi ed al suo staff – aggiunge Digiacomo – per aver raggiunto questi fondamentali obiettivi che, di fatto, avvicinano il percorso che poterà alla definizione ed all’avvio delle procedure concorsuali nel servizio sanitario regionale”.
Per Marco Falcone, capogruppo di Forza Italia all’Ars, “bene l’approvazione della rimodulazione della rete ospedaliera siciliana da parte del ministero, e di questo diamo atto all’assessore Gucciardi, nulla più impedisce pertanto di avviare i concorsi per i dirigenti medici, e non solo, di stabilizzare il personale che ha i titoli per potere essere stabilizzato, di riorganizzare con le necessarie risorse umane e professionali un settore, quale quello sanitario, che oggi in Sicilia non può più essere esempio di arretratezza, ma che deve entrare nella più alta competitività con i migliori sistemi sanitari regionali italiani”. “Tra i principali obiettivi – aggiunge – vi sia quello di ridurre quei 250 milioni di euro di mobilità passiva che la Regione paga annualmente per i viaggi della speranza”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017