Sempre più alto il rischio di furti e rapine per gli esercizi commerciali - QdS

Sempre più alto il rischio di furti e rapine per gli esercizi commerciali

redazione

Sempre più alto il rischio di furti e rapine per gli esercizi commerciali

venerdì 14 Ottobre 2016

Salvo Politino (Confesercenti Catania) interviene sulla “spaccata” di Corso Italia di Catania

Un altro episodio preoccupante che denota una volta di più quanto gli esercizi commerciali siano facili bersaglio dei malviventi ed esposti al rischio di furti e rapine.
La situazione impone senza più alcun rimando un presidio del territorio 24 ore su 24, oltre all’adeguamento dell’organico delle forze dell’ordine.
E’ questa la reazione di Confesercenti Catania a seguito del furto con spaccata, messo a segno ai danni di un esercente nella zona di Corso Italia.
“Da troppo tempo ormai la categoria degli esercenti sostiene il Direttore di Confesercenti Catania Salvo Politino – risulta essere tra quelle più esposte al rischio di “spaccate“,rapine, furti e nella peggiore delle ipotesi a dover fare i conti con aggressioni e pestaggi violenti. Situazione che costringe gli operatori ad esercitare la loro attività in una condizione di sicurezza piuttosto precaria, nonostante l’impegno profuso dalle Forze dell’Ordine”, osserva Politino.
Impegno che però secondo Confesercenti è vanificato in buona parte dalla mancanza di un organico di agenti adeguato alle reali esigenze del territorio catanese: “Per il modo in cui è evoluta purtroppo la situazione, siamo a ribadire che occorrerebbe un presidio del territorio 24 ore su 24 da parte delle Forze dell’Ordine. Esigenza di tutti, commercianti e cittadini che implica quindi un incremento dell’organico di Polizia e Carabinieri finalizzato ad azioni preventive e concrete contro la criminalità, a partire da un monitoraggio del territorio costante e continuo”.
Dopo l’installazione di sistemi di allarme e videosorveglianza, ancora furti. “Cosa deve fare in più un esercente per tutelare e proteggere la propria attività lavorativa? – chiede il Direttore di Confesercenti Catania Salvo Politino -, dopo quello che è successo nei giorni scorsi.
Ci sorprendono le segnalazioni pervenute da diverse aziende, sulle sanzioni che sono state levate alle stesse, in presenza di impianti di videosorveglianza per violazione della privacy dei dipendenti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017