Governo avverte Alitalia: aiuti dopo Piano condiviso - QdS

Governo avverte Alitalia: aiuti dopo Piano condiviso

redazione

Governo avverte Alitalia: aiuti dopo Piano condiviso

martedì 10 Gennaio 2017

All’incontro di ieri al Mise assente il presidente Luca Cordero di Montezemolo

ROMA – Il Governo avverte l’Alitalia: ampia disponibilità a sostenere il nuovo Piano industriale e a discutere di eventuali esuberi ma solo dopo la presentazione, nel dettaglio, di un Piano industriale che sia condiviso tra soci, banche e istituti creditizi. Quanto emerso ieri dal breve incontro che si è tenuto al Mise tra il ministro per lo Sviluppo economico, Carlo Calenda e quello alle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio, da una parte e il vicepresidente dell’Alitalia, James Hogan e l’ad, Cramer Ball, dall’altra è infatti che un Piano dettagliato ancora non esiste. Per questo il Governo ha chiesto all’azienda che venga presentato “nelle prossime settimane”.
Al termine dell’incontro, durato poco più di un’ora infatti, il Governo ha chiesto all’azienda di presentare nelle prossime settimane un Piano industriale dettagliato “condiviso dagli azionisti, dalle banche e dalle istituzioni finanziarie creditrici”.
All’incontro erano presenti anche alcuni degli azionisti delle compagnia, tra cui i rapresentanti di Intesa SanPaolo, Gaetano Miccichè, che siede anche nel board della compagnia e di Unicredit con il dg Gianni Papa, oltre a Giovanni Castellucci, ad di Atlantia.
Dal comunciato del Governo emerge una certa irritazione per il fatto che, all’incontro di ieri, la compagnia non si sia presentata con un Piano industriale già pronto e, al di là della frase di rito con la quale si ribadisce un unanime sostegno da parte di tutti per il rilancio della compagnia, emerge sintomatico il richiamo alla necessità di condivisione del Piano tra tutti i soci. Da notare che al Mise non c’era il presidente dell’Alitalia, Luca Cordero di Montezemolo.
Ora l’attenzione si sposta a Fiumicino, al quartier generale dell’Alitalia, dove mercoledì prossimo ci sarà l’incontro con i sindacati. Improbabile che al tavolo l’azienda si presenti con il Piano industriale, molto più probabile invece che la compagnia presenti a Filt, Fit, Uilt e Ugl il conto sugli esuberi, che secondo indiscrezioni di stampa si aggirerebbero intorno alle duemila unità. Nulla di certo ancora neanche sulle linee guida del nuovo Piano.
 
Sempre secondo indiscrezioni, si parla della volontà di dividere la compagnia in due parti, una dedicata ai viaggi low cost e un’altra votata alle rotte intercontinentali. Emerge anche l’obiettivo di chiudere alcune rotte domestiche considerate poco redditizie, come la Roma-Linate. Intanto, però, i sindacati si preparano alla battaglia: già respinta al mittente la richiesta dell’azienda di un congelamento degli scatti retributivi dei dipendenti in vista del rinnovo del contratto scaduto il 31 dicembre scorso, occorrerà vedere come si comporteranno alla proclamazione degli esuberi da parte dell’azienda.
Il Governo comunque ha chiesto due cose all’azienda, che evidentemente ancora mancano, un Piano industriale dettagliato e che sia condiviso tra tutti i soci. Non a caso il comunicato dell’Esecutivo termina ribadendo, “la disponibilità a sostenere, nell’ambito delle proprie competenze, il piano industriale una volta che esso sarà presentato e condiviso”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017